Jovanotti diventa Paperotti per Topolino

Lorenzo Cherubini entra nel mondo dei fumetti come nuovo personaggio in penne e becco accanto a Paperon de' Paperoni

Topolino 3108

Particolare della copertina di "Topolino 3108" – Credits: Panini Comics

Simona Santoni

-

Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti entra nel mondo di zio Paperone, con tanto di penne e becco. Su Topolino 3108, in uscita il 17 giugno, lo vediamo trasformato in Paperotti, nuovo personaggio disegnato dal maestro Giorgio Cavazzano a cui è dedicata anche la copertina del fumetto.

Del resto, far parte del mondo dei fumetti, per certi versi è sempre stato un desiderio del cantante romano. "Perché mi chiamo Jovanotti? Volevo un nome da personaggio dei fumetti!", ha rivelato l'artista nell'intervista pubblicata all'interno dello stesso numero del settimanale edito da Panini Comics.

 

Nella copertina vediamo Paperotti/Jovanotti sul palco acclamato da tanti fan di Paperopoli tra cui Paperino e Paperoga. Il personaggio "paperizzato" di Lorenzo Cherubini è protagonista di quattro storie autoconclusive, scritte da Davide Catenacci e disegnate da Cavazzano.
In queste avventure, in cui appare anche il personaggio di Pianetino, ispirato al bassista Saturnino, Paperotti/Jovanotti incontra tutti i grandi protagonisti di Paperopoli, come Paperon de' Paperoni, Paperino, Paperinik, Paperoga, Gastone e Paperina.

Lorenzo ammette di essere un grande appassionato della saga Disney: "Tra i personaggi di Topolino, se potessi scegliere durante un concerto vorrei essere Super Pippo".  

"Jovanotti nella sua lunga carriera non ha mai smesso di sorridere, di far divertire e di essere curioso", ha dichiarato il direttore di Topolino, Valentina De Poli. "Credo che siano queste caratteristiche ad averlo trasformato nell'idolo dei nostri lettori più giovani, i bambini, dotati di un radar speciale quando si tratta di riconoscere le persone belle. E poi mette d'accordo tutta la famiglia, proprio come il nostro giornale Topolino! Spero di vederlo presto cimentarsi come autore... Chissà!".  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fumetti, Paperino compie 80 anni e la Disney gli dedica un libro - Le tavole

Il simpatico papero nasceva il 9 giugno 1934 e da comparsa di lusso si è presto trasformato in protagonista

Panini compra Topolino: il made in Italy riparte col fumetto

Grazie all'operazione la casa editrice di Modena potenzia la divisione Comics confermandosi il quarto editore europeo per ragazzi

Commenti