rocchi-riccioni-segreto-di-majorana_00
Fumetti

‘Il segreto di Majorana’: fumetto tra storia e attualità

Un'originale riflessione sulla decisione di sparire

“Il segreto di Majorana” è un romanzo a fumetti di Francesca Riccioni e Silvia Rocchi, edito da Rizzoli Lizard, dedicato alla scomparsa del celebre fisico Ettore Majorana alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

Lungi dall'essere l'ennesima ipotesi sulla soluzione di questo mistero, il libro cerca piuttosto, raccontando la storia del geniale scienziato, di ricreare l'atmosfera intorno allo stato mentale di una persona che in qualche modo decide di sparire per sempre.

I toni del rosso e l'oscurità che sempre più pervade le pagine dedicate alla vita di Majorana concorrono a creare un'atmosfera di energia repressa e di turbamento. I giorni passati a studiare e sperimentare a Roma insieme a Fermi e agli altri fisici cedono il passo a un isolamento sempre maggiore, fino ad arrivare agli ultimi, quasi febbricitanti momenti a Napoli.

A fare da eco è la vicenda di Leo e Amanda, due amici che sembrano quasi passarsi il malessere risvegliato dalla storia di Majorana. Lui sembra liberarsene parlandone davanti ad una classe universitaria, ricordando il lavoro dello scienziato e il carattere chiuso dell'uomo. Al contrario lei lo raccoglie dalle parole dell'amico e lo interiorizza, senza poi verbalizzare né condividere i propri pensieri.

Con quest'opera Francesca Riccioni continua la sua opera di divulgazione scientifica attraverso il fumetto e la biografia emozionale, dopo le opere con Tuono Pettinato dedicate a Galileo e ad Alan Turing (di cui avevamo parlato con loro tempo fa).

Le illustrazioni di Silvia Rocchi sono caratterizzate da segni forti, tratti quasi scarabocchiati e sovrapposizioni materiche. I luoghi e i personaggi sono appena descritti dal disegno, ma non mancano mai di assecondare la narrazione, complice anche un uso del colore tanto evocativo quanto funzionale alla lettura. Proprio per questo spiccano i due inquietanti ritratti di Majorana e di Amanda: rigidi nella posa, dettagliati e a pagina intera, tra la foto segnaletica del disperso e il ritratto del caro estinto.

Al libro è dedicata una mostra di tavole originali più installazione presso la galleria Adiacenze a Bologna, dal 15 maggio al 5 giugno 2015.

536695

“Il segreto di Majorana” è un volume brossurato di 220 pagine a colori. È pubblicato da Rizzoli Lizard che lo propone a 16 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti