Fumetti

'Il Natale di Marguerite': un'insolita storia di Natale

Il Natale insolito ed emozionante di un'anziana signora raccontato in un libro illustrato che ha vinto il Premio Ragazzi 2014

Il Natale di Marguerite

Ilaria Cairoli

-

Il Natale di Marguerite di India Desjardins e Pascal Blanchet è un libro illustrato che viene dal Québec, ha vinto il Premio ragazzi 2014 alla Fiera del Libro di Bologna e in Italia arriva ora, pubblicato da Bao Publishing.

Marguerite Godin si rallegra di non dover mettere piede fuori di casa. Credete che non le piaccia il Natale? No, no, al contrario. Ha anche decorato la casa meglio che poteva. È stato l’anno scorso? Due anni fa? Non ricorda più con precisione, perché la memoria le fa qualche scherzo.

Non è la solita sdolcinata storia di Natale, non si parla di regali e di buoni sentimenti: si parla di Marguerite, 82 anni e poca voglia di festeggiare. Delicata e sospesa nel tempo, la storia del Natale solitario di Marguerite emoziona e fa riflettere sulla vita, sulle paure, sulla solitudine e sull’incredibile bellezza degli imprevisti.

Le illustrazioni di Pascal Blanchet sono semplicemente meravigliose e, raccogliendo in pieno lo spirito della storia, ci raccontano un Natale diverso e senza tempo.

Il Natale di Marguerite è un’esperienza di lettura coinvolgente ed evocativa. Ovunque ci si trovi fisicamente, si viene immediatamente catturati, tanto da avere l’impressione che sia già nevicato: l’aria fredda entra nelle narici, i rumori arrivano attutiti e il tepore confortante della casa di Marguerite è lì, insieme alla sua voglia di riscoprire la vita.

Il Natale di Marguerite, India Desjardins, Pascal Blanchet, Bao Publishing, 2015

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Monster Allergy' torna in libreria con un finale inedito

Tunué pubblica l'episodio conclusivo e inedito della serie a fumetti 'Monster Allergy' e una raccolta Deluxe di tutta la serie: imperdibile

5 gialli da regalare a Natale

Ecco i nomi e i titoli giusti da regalare quest'anno a chi ama il poliziesco

Commenti