Fumetti

‘I racconti dell'era del cobra’: storie d'amore e rivoluzione

L'epopea fantastica ed esotica di Enrique Fernández

iraccontidelleradelcobra_00

Nicola D'Agostino

-

“I racconti dell'era del cobra” di Enrique Fernández, edito in Italia da Tunué, è una fiaba per grandi che parla di potere, di arte e, ovviamente, di amore.

Fernández, per sua stessa ammissione, è “attratto dalla struttura del racconto fiabesco, in ogni possibile variante, sia che sia per bambini che o rivolto ad un pubblico adulto”. Dopo averlo visto alle prese con una storia per l'infanzia con il delizioso “Aurore”, è particolarmente interessante ritrovare il suo linguaggio visivo e il suo humor applicato ad una storia dai toni decisamente maturi, se non altro per le scene di sesso e di violenza.

In questo lungo racconto arabeggiante pieno di rimandi e citazioni (una su tutte: l'Aladino della Disney), l'autore intreccia i destini di due amanti, due re, un attore in esilio, uno pseudomago e un artificiere, attraverso la voce e le maschere di un narratore.

Quella che comincia come una storia d'amore e poi sfocia in tragedia diventa una riflessione sul bene e sul male, sull'animo umano e sul destino. Ne “I racconti dell'era del Cobra” la vita non è altro che una rappresentazione scenica, e la perfomance può essere un atto rivoluzionario.
La narrazione cambia per assecondare le richieste del pubblico, che si lamenta della tristezza e vuole “più azione e meno poesia”, sino a un rutilante finale che riunisce tutti i protagonisti e in cui la vicenda giunge alla sua conclusione, ma non senza lasciare aperti diversi interrogativi.

Come già notato in altre opere di Fernández, il fumetto si distingue per il dinamismo del disegno e l'uso spettacolare del colore, modulato in ricche palette per evocare atmosfere esotiche e caratterizzare personaggi e situazioni. Il tratto fluido e sapiente del fumettista guida l'occhio del lettore in tavole dalla costruzione sofisticata, in cui è un piacere immergersi per vivere le emozioni dell'era del Cobra.

363187

“I racconti dell'era del cobra” è un volume brossurato di 112 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 16,90 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fumetti: 'Aurore', una fiaba di redenzione per grandi e piccini

Storia di una bambina e del suo grave compito di riallacciare i rapporti tra l'uomo e gli spiriti della natura

Commenti