Fumetti

‘Mezolith’: storia e storie dell'età della pietra

La vita nella notte dei tempi, quando le leggende erano reali

haggarty-brockbank-mezolith-00

Nicola D'Agostino

-

“Mezolith” è un romanzo a fumetti portato in Italia da Diabolo Edizioni e creato da due inglesi, il cantastorie Ben Haggarty e Adam Brockbank, concept artist per film, tra cui la saga di Harry Potter.
Ambientato nell'età della pietra, il libro segue la crescita del piccolo Poika e mostra la vita, gli usi e le credenze della sua tribù di cacciatori-raccoglitori. Avventura, amore, conflitto e magia vengono tessuti con maestria in un insieme avvincente per adolescenti e adulti.

1044209

Circondato da uomini, Poika è un bambino che ha fretta di crescere e si caccia spesso nei guai. Vuole partecipare alla battuta di caccia e si fa incornare da un toro, vuole seguire i fratelli ma poi resta indietro quand'è il momento di correre, sale su di un albero a rubare il miele e cade giù. Ma il suo piglio piace, e c'è chi lo protegge.

1044210

È un ottimo pretesto per parlare di come funziona la società degli umani e degli esseri magici che li aiutano e li mettono alla prova.
“Mezolith” infatti dipinge un mondo dove la natura e il sovrannaturale convivono e sono interdipendenti, dove le storie di orchi e donne cigno non sono puramente simboliche. Haggarty fa che la gente del villaggio le racconti a Poika, lasciando al lettore il piacere di condividere la naturalezza con cui il ragazzo le accetta.

1044211

Il volume sfrutta appieno il grande formato, con pagine piene di vignette in cui gli eventi si succedono a ritmo serrato. Brockbank disegna figure piene di vita, e dipinge digitalmente sfondi evocativi, talvolta quasi impressionistici.
Il passare del tempo e delle stagioni è un racconto implicito che viene comunicato con maestria insieme alle avventure in primo piano, a sottolineare la stretta relazione tra uomo e natura.

1044212

“Mezolith” di Haggarty e Brockbank è un volume cartonato di grande formato di 96 pagine a colori. È pubblicato da Diabolo Edizioni che lo propone a 17 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti