Fumetti

‘Funziona una volta sola’ di Paul Pope

Poesia urbana a fumetti tra amore, crimine e attrazione

funzionaunavoltasola_00b

Serena Di Virgilio

-

“Funziona una volta sola”, edito in Italia da Bao Publishing, raccoglie racconti giovanili ma già maturi di Paul Pope, originale fumettista americano non ancora abbastanza conosciuto in Italia. Che si tratti di lotte tra bande criminali, sogni morbosi o incontri carichi di attrazione in mezzo alla calca cittadina, queste storie parlano di vite che si sfiorano, facendo scintille per un attimo prima di allontanarsi o prendendo fuoco violentemente.

Il racconto lungo che dà il titolo al libro è la vicenda di Tubby, uno sgherro in una banda di criminali a Los Angeles, e della sua ragazza Vim. Lui vuole farsi una nuova vita insieme a lei, ma prima vuole “rubare ai ladri” rapinando il suo boss e così mettere da parte un bel gruzzolo. Lei sta al suo fianco, ma ha paura. E a ragione. Ne varrà la pena?

In un'altra città, l'autore siede in bar affollato, buio e fumoso, e ascolta la confessione di uno sconosciuto che ha perso la felicità. Ancora più lontano, forse in Cina, gli occhi di lui e lei si incrociano per strada, ognuno trascinato via da correnti opposte in un fiume di biciclette. E cosa ne è del pathos di una tragedia greca quando c'è gente che parlotta tra il pubblico?

Con questi racconti brevi, anche brevissimi, Pope ci immerge in una situazione e in poche pagine ci regala un attimo di poesia, di volta in volta tenera, cruda o passionale. I suoi giovani protagonisti vivono le sorprese della vita con grande emotività, ragazzi e sopratutto ragazze piene di vita e di spessore. Non manca neppure l'ironia, e gli intermezzi pop e deliranti fanno da contraltare agli esperimenti più lirici.

Lo stile di Paul Pope, pur influenzato dai manga e da certo fumetto europeo, è molto personale, e nel corso di questo volume si apprezza una decisa evoluzione sia nel disegno che nella narrazione. La caratterizzazione dei personaggi, e di certi suoi ‘tipi’ ricorrenti, risulta sempre più precisa, come pure l'ambientazione metropolitana.

“Funziona una volta sola” è un volume cartonato di 288 pagine a colori. È edito da Bao Publishing che lo propone a 29 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fumetti: "Insalata nizzarda" di Edmond Baudoin

Il fumettista francese ci propone un'insalata di storie tenere e violente, romantiche e disperate, che lasciano in bocca il sapore agrodolce della vita

Commenti