Fumetti: 'Aurore', una fiaba di redenzione per grandi e piccini

Storia di una bambina e del suo grave compito di riallacciare i rapporti tra l'uomo e gli spiriti della natura

Dettaglio di una pagina di 'Aurore' - Credits: Enrique Fernández e Tunué

Serena Di Virgilio

-

Quando le cose vanno male e i valori morali si indeboliscono, si fa presto anche a perdere la direzione nella vita e a cader preda di falsi idoli. Ritrovare la propria strada è un viaggio lungo e difficile, e dall'esito incerto.

"Aurore" è un racconto a fumetti del talentuoso autore spagnolo Enrique Fernández , edito da Tunué nella sua collana junior Tipitondi . Il disegno organico e ornato, i colori sapientemente dipinti e la caratterizzazione fortemente espressiva costruiscono un mondo fantastico in cui è facile immergersi seguendo Vokko, lo spirito guida tanto di noi lettori quanto della giovane protagonista.

La storia narra di una tribù di cacciatori e raccoglitori stanziata in riva al mare. È un popolo che ha perso la sintonia con la natura e la spiritualità, e ora fatica ad affrontare i problemi, dalla scarsità di cibo agli insidiosi attacchi di una divinità maligna. Quando la piccola Aurore resta vittima di un sortilegio, i suoi genitori si mettono in viaggio per cercare una soluzione. Toccherà proprio alla bambina, che li accompagna sotto forma di spirito, riscoprire il rapporto amorevole e rispettoso con gli spiriti della terra e trasmetterlo attraverso una canzone che possa salvare gli animi.

aurore_01_emb8.jpg

Forse perché troppo giovane, forse perché non più dotata di un corpo, Aurore non sa però come fare a cantare. Il viaggio le servirà tanto a riscoprire il mondo intorno a sé, quanto a provare sentimenti che non conosceva, dall'orgoglio alla vergogna, dal terrore all'affetto. Incontrando gli spiriti naturali sarà sorpresa e ammirata, ma anche addolorata dalla loro bassa opinione del genere umano che lei rappresenta. Riuscirà la piccola eroina a creare una canzone, un qualcosa di così profondamente simbolico?

aurore_02_emb8.jpg

"Aurore" è un libro interessante e non ovvio, pieno di spunti di dialogo tra grandi e piccini, immagini e personaggi belli e memorabili a cui tornare insieme.

"Aurore" è un volume brossurato a colori di 64 pagine. È pubblicato da Tunué che lo propone a 14,90 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Enrique Fernández e Tunué.
Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti