Fumetti

'Fritz il gatto e altri animali' di Robert Crumb

L'umorismo impietoso a base di sesso, alcool, violenza e musica del maestro del fumetto underground

collezionecrumb-fritzilgatto-copdett

Nicola D'Agostino

-

Dopo un primo volume dedicato agli adattamenti delle opere di grandi scrittori come Kafka e Dick, l'edizione definitiva delle opere del celebre autore underground americano Robert Crumb, a cura di Comicon Edizioni, si concentra sulla sua produzione di storie con animali antropomorfi come protagonisti.

"Collezione Crumb 2 - Fritz il gatto e altri animali" è anzitutto il compendio definitivo delle avventure del lascivo Fritz the Cat, la prima e forse più nota tra le creazioni di Robert Crumb.

Pubblicato per la prima volta nel 1965, Fritz è il portabandiera dei personaggi irriverenti e sovversivi della morale nati sulle riviste underground californiane. Ritratto con un bel segno a metà tra Disney e Walt Kelly, Fritz è un concentrato esplosivo di energia e libertà tipico degli anni '60. Il gatto, parte di un mondo di animali antropomorfi, vive storie i cui ingredienti sono sesso, droghe, alcool, feste, studenti, rivoluzionari, agenti segreti e pazzoidi di ogni tipo.

484749

Nel volume di Comicon Edizioni sono raccolte tutte le storie (e le illustrazioni) di Fritz, incluse quelle precedenti alla prima pubblicazione, scritte e disegnate da Crumb con il fratello Charles.
A metà del libro troviamo il racconto "Fritz Superstar", con cui la carriera del personaggio si conclude bruscamente e definitivamente. Infatti nel 1972, dopo qualche anno di pausa, Crumb riprende la sua creatura felina solo per farla fuori. Lo scopo è quello di liberarsi di Fritz e al contempo di liberarlo dalla macchina di Hollywood, che lo aveva reso un divo dell'animazione, snaturandolo.

La produzione di fumetti di animali antropomorfi da parte di Crumb non termina però con la dipartita di Fritz, ma prosegue sino alla fine degli anni '80.
Nella seconda metà del volume troviamo un assortimento eterogeneo di storie, strisce e parodie che vanno dal tenero allo splatter passando per la commedia slapstick. Tra i protagonisti troviamo una coppia di piccioni goffi, cani rognosi alla ricerca di sesso, conigli sadici, oche borghesi, orsacchiotti cicciotti e violenti e scrofe depresse.

Tutte queste storie hanno in comune lo sguardo impietoso e il grande talento narrativo di Crumb nel ritrarre senza freni inibitori situazioni reali ed irreali, come pure la grande maestria nel disegno, che nel variare degli stili mantiene un tratto fluido e felice, figure espressive e convincenti.

484767

"Collezione Crumb 2 - Fritz il gatto e altri animali" è un volume a fumetti di 240 pagine bianco e nero. È pubblicato da Comicon Edizioni che lo propone a 24 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti