Fumetti

‘Injection’ di Ellis e Shalvey

Quando il futuro minaccia il presente

ellis-shalvey-injection1-00

Nicola D'Agostino

-

“Injection 1” scritto dall'inglese Warren Ellis e disegnato dall'irlandese Declan Shalvey, è il primo volume di una serie tuttora in corso, pubblicata in Italia da saldaPress, che mischia fantascienza, spionaggio, horror, romanzo poliziesco, fantasy e thriller tecnologico.

Alcuni anni fa un'hacker, un mago, una spia, un investigatore e un'archeologa hanno “iniettato” nel ventunesimo secolo qualcosa di stimolante: un'entità intelligente in grado di sovvertire le leggi della fisica e accelerare il progresso. Ora devono fare i conti con la loro creazione e con gli sviluppi imprevisti di questa inoculazione.

1046500

In “Injection” Ellis indaga ancora una volta un presente alternativo (o un futuro molto prossimo), partendo da un assunto abbastanza banale: il lavoro di una delle cosiddette think tank finanziate da governi e multinazionali.
Questa volta però gli esperti, archetipi della fiction, non si sono limitati ad analizzare lo stato delle cose ma hanno anche deciso di influenzarle, mischiando scienza e tecnologia a qualcosa di apparentemente fantastico.

Rispetto a “Trees”, altra serie attualmente portata avanti da Ellis, “Injection” ha un cast più ristretto e definito, e per ora sono sostanzialmente assenti discorsi di carattere politico e sociale.

1046471

Il team di Ellis e Shalvey, insieme alla colorista Jordie Bellaire, è già rodato: nel 2014 hanno rilanciato con successo il personaggio di Moon Knight per la Marvel.
In “Injection” le parti di azione pura sono poche (ma intense) e la narrazione procede tra conversazioni drammatiche, flashback, colpi di scena e monologhi interiori conditi da abbondanti dosi di ironia e sarcasmo.

Shalvey è un disegnatore versatile che gestisce bene i personaggi e le inquadrature, ben assistito dai colori di Bellaire. Il layout è dominato in buona parte da vignette a sviluppo orizzontale, di sapore cinematografico.
Sequenze più dense sono riservate alle scene d'azione, mentre vignette più ampie danno respiro ai momenti di suspence o quando la narrazione indugia e cambia atmosfera.

1046459

“Injection 1” di Ellis e Shalvey è un volume brossurato di 120 pagine a colori. È pubblicato da saldaPress che lo propone a 14,90 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

"Trees": l'umanità in ombra

Fantascienza, politica, mistero e ricerca dell'identità nella serie a fumetti di Warren Ellis e Jason Howard

Commenti