Fumetti

‘We are the champions’ di Dario Moccia e Tuono Pettinato

Un inno a fumetti a Freddie Mercury

tuono-pettinato_moccia_we-are-the-champions_00

Nicola D'Agostino

-

Pubblicato a cavallo di due anniversari, i settant'anni dalla nascita di Freddie Mercury, avvenuta nel settembre 1946, e i venticinque anni dalla morte, il 24 novembre 1991, “We are the champions” di Tuono Pettinato e Dario Moccia, edito da Rizzoli Lizard è una biografia creata da due fan sfegatati e rivolta a fan altrettanto sfegatati.
Anche se gli autori non tralasciano gli aspetti meno edificanti della star, il libro è un'opera celebrativa che presuppone già una conoscenza di base di Freddie, dei Queen e dei loro principali exploit.

1032211

Dall'infanzia a Zanzibar al disco postumo, “We are the champions” è una storia estremamente pop ed esaltante come l'esistenza di Freddie, che racconta in maniera semiseria le difficoltà iniziali, i successi planetari e i problemi personali della compianta superstar.

La narrazione è inframmezzata e contestualizzata da ritratti di Mercury nelle sue varie fasi estetiche ed artistiche e da rielaborazioni di tutte le copertine dei dischi della band, nonché da scenette metanarrative con gli autori che cantano brani celebri, si camuffano e vanno a visitare luoghi storici.

1032213

I due autori trasmettono bene l'inventiva e l'energia dell'artista, come anche la grande forza di volontà dimostrata negli ultimi anni di vita, in cui Mercury si sforzò di produrre e registrare più materiale possibile per i dischi del suo gruppo.

L'apporto di Moccia ai testi si sposa bene con lo stile divulgativo-macchiettistico delle biografie di Tuono Pettinato e il risultato è un bell'atto d'amore verso uno dei cantanti più iconici della storia del pop-rock.

1032214

“We are the champions” di Tuono Pettinato e Dario Moccia è un volume brossurato con alette di 160 pagine bianco e nero e a colori. È pubblicato da Rizzoli Lizard che lo propone a 16 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Nevermind': un ritratto a fumetti di Kurt Cobain

Tuono Pettinato racconta la vita del leader dei Nirvana e la sua visione del mondo

Gipi e Tuono Pettinato, fumetti degli autori premiati a Lucca Comics 2014

Le opere da conoscere del ‘Maestro del Fumetto’ e del miglior ‘Autore Unico’

Alan Turing a fumetti - Intervista a Francesca Riccioni e Tuono Pettinato

Alla scoperta della vita del geniale scienziato britannico, vittima dell'intolleranza sessuale

Commenti