Fumetti

‘Jimmy Corrigan’ di Chris Ware

Un fumetto importante, da riscoprire anche con una mostra a Bologna

chris-ware-jimmy-corrigan-00

Nicola D'Agostino

-

“Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla terra” è un romanzo a fumetti dello statunitense Chris Ware, pubblicato in Italia da Coconino Press, che racconta con grande raffinatezza il disastroso incontro tra un uomo di mezza età triste e inetto e il padre che l'aveva abbandonato da piccolo, e la quasi speculare storia del nonno nella Chicago di fine Ottocento.

1054962

Sin dalla sua originaria uscita in volume nel 2000, a Jimmy Corrigan è stata riconosciuta una particolare compiutezza ed importanza nella storia del fumetto.
Ai lettori italiani viene in questo momento data l'opportunità di approfondire questo significativo autore anche con la bella mostra a Bologna organizzata per il festival BilBOlbul e aperta fino al 7 gennaio 2017, un'occasione più unica che rara di ammirare gli splendidi disegni originali di Ware.

1054963

Jimmy è un uomo informe nell'aspetto e nel comportamento, fa fatica ad esprimere anche la più semplice opinione e lascia che siano gli altri a creare o riempire il vuoto intorno a lui.
L'incontro con il padre mai conosciuto prima lo lascia se possibile ancora più annichilito, mentre l'altro si sforza goffamente di entrare in contatto con lui, accogliendolo con fare da amicone.

1054964

I sogni e le fantasticherie di Jimmy esprimono tanto il suo desiderio di rivalsa quanto la profondità della sua paralisi emotiva. La storia del nonno bambino, accompagnata da una voce narrante, vi contrappone un padre onnipresente e brutale e una passività da lui imposta con la repressione.

1054966

Ware fa una cronaca meticolosa delle esitazioni di Jimmy. Le pagine sono piene di vignette minute che descrivono le sequenze, portando ad una lettura quasi in tempo reale attraverso cui il lettore condivide ogni lancinante momento, e relativo senso di impotenza.
A tutta questa oppressività viene abbinato un senso dell'umorismo per nulla consolatorio, splendide e algide viste architettoniche, blocchi di testo in caratteri piccolissimi, diagrammi esplicativi e costruzioni di carta da ritagliare e incollare.
Questo apparato dona ritmo e profondità alla lettura, dando al lettore il respiro necessario ad apprezzare a pieno le vicende narrate.

1054965

“Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla terra” di Chris Ware è un volume brossurato di 384 pagine a colori. È pubblicato da Coconino Press che lo propone a 27 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I libri a fumetti da regalare a Natale 2016

Graphic novel, strisce e storie brevi belli da leggere e da guardare

BilBOlbul 2016: mostre e autori di fumetto da non perdere

Chris Ware, Corona, Gipi, Brandoli al festival di Bologna

Commenti