Timothy Top
Fumetti

BilBolBul: festival di fumetti a misura di bambino

BilBolBul Festival Internazionale di Fumetto a Bologna: mostre, incontri e laboratori per i bambini

Dal 19 al 22 novembre Bologna si colora di immagini, parole, fumetti, mostre e laboratori con BilBolBul Festival Internazionale di Fumetto, giunto ormai alla sua IX edizione.
BilBolBul, di cui Nicola D'Agostino e Serena Di Virgilio hanno parlato anche qui, ha sempre riservato uno spazio speciale ai giovani lettori e anche quest’anno il fine settimana si anima di mostre, eventi e workshop su fumetti e illustrazioni dedicate ai più piccoli.

La CINNOTECA è il centro degli eventi in programma, uno spazio all’interno della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72) interamente pensato per i bambini, che rimarrà poi come polo permanente di educazione alle immagini: un atelier dove creare, sperimentare, giocare e incontrare autori e animatori durante i workshop.

Assolutamente da non perdere la mostra Piattomondo dedicata a José Parrondo, fumettista, illustratore e musicista belga. Si tratta di una mappa a due dimensioni, che, tra castelli di cartone, buchi, passaggi segreti e scale, porterà piccoli e grandi a scoprire l’universo fantastico di Parrondo: fumetti e albi illustrati, in cui il rapporto tra immagini e testi è sempre messo in primo piano, mostrandone le contraddizioni e i paradossi grazie alla sottile ironia delle storie e a un segno sintetico e fortemente identificabile.
La mostra è ad ingresso libero e rimarrà aperta dal 20 novembre al 29 gennaio. Sabato 21 novembre è previsto un laboratorio tenuto dall’artista: i bambini si armeranno di inchiostro e cotton-fioc per intraprendere un viaggio speciale e unico.
Ci saranno anche incontri e workshop con Martina Girardi, esperta fumettista cartografa, e GUD, che porterà i bambini alla scoperta del suo Timothy Top (Tunué), un supereroe dal pollice verde. 

La biblioteca SALABORSA Ragazzi (piazza Nettuno 3, Bologna) e la libreria Trame (via Goito 3/c) sono gli altri due poli, in cui si concentreranno le attività di BilBolBul per bambini. Per il programma completo, qui il sito ufficiale.

BilBolBul dedica inoltre uno spazio speciale agli adolescenti, che potranno incontrare gli autori Andrea Bruno, Benoit Preteseille e Silvia Rocchi per discutere insieme la loro esperienza di lettori e disegnatori di fumetti.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti