"Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri" per Halloween e non solo
"Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri" per Halloween e non solo
Cultura

"Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri" per Halloween e non solo

Dalla A di Arpia alla Z di Zombi: a ogni creatura è associato un fenomeno atmosferico micidiale e una serie di esperimenti scientifici da provare a casa

Dalla A di Arpia alla Z di Zombi: le creature dell’oscurità ci sono tutte e a ognuna di loro è associato un fenomeno atmosferico micidiale e una serie di esperimenti scientifici da provare a casa.

Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri, edito da Editoriale Scienza , è illustrato con divertentissimi disegni mostruosi da Federico Mariani ed è stato scritto e pensato da un gruppo di scienziati e matematici bolognesi: Claudia Bianchi, Annalisa Bugini, Lorenzo Monaco, Matteo Pompili. Sono tutti parte dell’associazione tecnoscienza.it , che raccoglie intorno a sé persone che amano la scienza e che, soprattutto, amano raccontarla e divulgarla attraverso mostre, laboratori, libri, conferenze-gioco e qualsiasi altro modo gli venga in mente. 

L’esordio è in perfetto stile Halloween...

Benvenuto! Questo è un laboratorio scientifico specializzato in zombi, vampiri e altre creature mostruose. Qui si osservano i terribili occhi dei ciclopi e gli spaventosi tentacoli delle piovre giganti, si studiano i tremendi muscoli dei troll e le pericolosissime fiamme dei draghi. Ma ricorda è assolutamente vietato tremare, sussultare, sudare freddo, sbarrare gli occhi...insomma, morire di paura!

Venti rapaci e tornado, suoni improvvisi e paralizzanti, fuochi multicolori e fulmini, sabbie mobili e croste: chi più ne ha più ne metta. Ogni mostro porta con sé un piccolo ciclone di fenomeni naturali disastrosi e voi potrete sperimentarli in piccolo, grazie ai suggerimenti che i mostri stessi vi daranno. 

Come creare un tornado in casa? E come si crea un suono improvviso? Come far nascere una creatura elettrica? 

Ogni capitolo un mostro, un fenomeno, un esperimento...il tutto raccontato con un linguaggio semplice e divertente. Imparare la scienza sarà uno scherzetto e potrete riproporre i vostri esperimenti più paurosi a chi ad Halloween vi negherà il vostro dolcetto. 

Da 8 anni in su. 

Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri, C. Bianchi, A. Bugini, L. Monaco, M. Pompili,  F. Mariani, Editoriale Scienza, 2013

I più letti