Cultura

Dobbiamo avere paura della Russia?

Il protagonismo, anche militare, di Mosca preoccupa l'occidente. Focus Storia Wars, in edicola dal 7 febbraio, ci spiega quanto siano davvero temibili le forze armate di Putin

Un militare russo esercitazione

Mosca, secondo alcune interpretazioni politiche in occidente, torna a essere il grande nemico.

Ma dobbiamo davvero temere l'Orso Russo? L’attivismo di Mosca è sotto gli occhi di tutti, così come i successi di Vladimir Putin, primo fra tutti l’aver conquistato un porto al sole nella Siria di Assad, con audaci azioni militari, alcune molto ciniche, come il ripetuto bombardamento dei civili di Aleppo.

focus-russia

La copertina del numero di "Focus Storia" in edicola dal 7 febbraio 2017 – Credits: Focus Storia

Ma quanto è davvero forza (militare), quella del Cremlino, e quanto invece è debolezza altrui, in particolare degli Stati Uniti e della Nato?

Nel nuovo numero di Focus Storia Wars in edicola dal 7 febbraio scopriamo la storia militare della Russia, dalla fondazione a opera dei vichinghi a Ivan il Terribile, dallo zar Pietro I alla Grande guerra patriottica di Stalin, dal T-34 al T-14 Armata, per capire fin dove potrà arrivare questa grande potenza nucleare... che però sul versante economico ha appena una forza appena paragonabile all’Italia.

© Riproduzione Riservata

Commenti