
Cinquanta sfumature di Grigio, letto da Italo Bocchino
Un "Harmony" condito di banalissimo erotismo. Qualsiasi ragazza di buon senso dovrebbe denunciare un uomo che ha in casa una stanza sadomaso
Cinquanta sfumature di Grigio , letto al maschile. Da Italo Bocchino*
È un libro di cui la narrativa mondiale poteva tranquillamente fare a meno. Dal punto di vista letterario equivale a un "Harmony" condito di banalissimo erotismo e il suo successo è dovuto alla fragilità degli uomini moderni, che non sapendo fare i mariti, i compagni e gli amanti, scatenano nelle donne una insicurezza relazionale che sta alla base del successo di Cinquanta sfumature di Grigio. Ragazze come Anastasia non dovrebbero esistere, perché a quell’età tra famiglia, amici e partner qualsiasi donna dovrebbe avere una più evoluta educazione emotiva e sessuale.
Qualsiasi ragazza di buon senso, poi, dovrebbe stare alla larga e denunciare un uomo che ha in casa una stanza sadomaso per torturare la sua compagna durante gli incontri sessuali, senza farsi ammaliare dall’elicottero, dall’aereo, dalla ricchezza e dalla bellezza. Uomini come Christian, invece, devono rivolgersi a una clinica specializzata per farsi curare bene. Degradare l’amore e il sesso a violenza e depravazione è una malattia e contrasta con il vero ingrediente che rende forte una coppia: la normalità e il rispetto.
*politico