“Cinquanta sfumature di grigio” incoronato re delle vendite del decennio
Spodestando sua maestà J.K. Rowling, E.L. James diventa l’autrice bestseller degli ultimi dieci anni
Amazon ha annunciato il sorpasso: Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James sta vendendo il doppio di Harry Potter, guadagnando così lo scettro di opera più venduta dell’ultimo decennio tramite la libreria più grande del mondo, un primato che finora era appannaggio proprio del maghetto di Hogwarts con Harry Potter e i doni della morte.
Da marzo 2012, data di inizio distribuzione su Amazon, la James è riuscita a piazzare ben oltre 4 milioni di copie, tra stampati ed e-book, una cifra impressionante anche considerando il breve lasso di tempo intercorso.
Che Cinquanta sfumature di grigio , e la trilogia di cui fa parte, siano un fenomeno editoriale da non sottovalutare è chiaro a tutti ormai da tempo; il fatto che abbia raggiunto il primo gradino del podio tra le opere più vendute rappresenta una semplice conferma.
Ma la James non ha seminato solo Harry Potter: ecco la lista dei titoli che compongono la classifica dei bestseller degli ultimi dieci anni, stilata sempre da Amazon, e tutti ovviamente battuti:
J.K. Rowling - Harry Potter e i doni della morte
Stephenie Meyer – Twilight
Dan Brown – Il codice Da Vinci
Khaled Hosseini – Il cacciatore di aquiloni
Malcolm Gladwell - Il punto critico
Greg Mortenson e David Oliver Relin – Tre tazze di tè
Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner – Freakonomics. Il calcolo dell'incalcolabile
Cormac McCarthy – La strada
William P. Young – Il rifugio