Catalogna indipendente. Le ragioni di una battaglia AA. VV. Introduzione di Marco Grispigni
Manifestolibri
Lifestyle

Catalogna indipendente: Le ragioni di una battaglia

La voce del movimento indipendentista che rischia di mettere in crisi l’Europa raccolta in un libro

Il primo ottobre non ci sarà un referendum, perchè è illegale". Lo ha detto l'Ambasciatore spagnolo a Roma, Jesus Manuel Gracia, mantenendo calda la discussione a pochissime ore dalla “presunta” votazione.
"Non si può creare una spaccatura tra la società catalana, quella spagnola e anche quella europea”, ha poi aggiunto sottolineando che il "governo catalano ha fatto di tutto per creare una frattura più grande".    

#Catalexit: una questione di politica europea

Il 1 ottobre 2017 il governo autonomo della regione spagnola della Catalogna ha indetto un referendum con il seguente quesito: “Vuole che la Catalogna sia uno Stato indipendente con forma di Repubblica?”.

L’esito di questa consultazione autoproclamata e osteggiata dalle autorità centrali di Madrid (secondo quanto riportato nella Costituzione la Spagna non consentirebbe di votare sull'indipendenza di alcuna regione e la consultazione sarebbe quindi illegale in quanto radicalmente incostituzionale) rischia di provocare una crisi di legittimità senza precedenti per la Spagna, in un contesto europeo in cui emergono sempre più forti le pulsioni disgreganti, non da ultima la Brexit. Qualcuno parla addirittura di #Catalexit.

I catalani hanno risposto al governo di Madrid approvando la “Ley de Transitorietad” (l’80 per cento dei catalani chiede di votare), nella quale sono fissati i termini della cosiddetta “disconnessione” della Catalunya dal Regno di Spagna e le basi della successiva fondazione della Repubblica catalana in caso di vittoria del sì al referendum.
 

Catalogna indipendente

Come reagirà il paese di fronte a questa frattura? E l’Europa?
Catalogna indipendente, Le ragioni di una battaglia (Manifestolibri) si presenta come una raccolta di testi in cui offre la posizione degli indipendentisti catalani di sinistra, raccolti a vario titolo attorno al partito della Candidatura d’Unidad Popular. Una finestra su una realtà sociale e politica per lo più sconosciuta al resto degli europei.

Perché, forse, la questione catalana non è una questione meramente spagnola.
 

Catalogna indipendente. Le ragioni di una battaglia
AA. VV.
Introduzione di Marco Grispigni
Manifestolibri, 2017

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More