Arte & Idee

Venezia, al via Biennale Teatro

Dieci giorni di spettacoli e laboratori sotto il segno di Alex Rigola

AHIA 9 - Nacho Gómez 300

Micol De Pas

-

Quindici spettacoli e 18 laboratori sono in calendario per il 43esimo Festival Internazionale del Teatro a Venezia, diretto da Alex Rigola e pronto a raccontare il presente.

Questo il filo conduttore di tutti gli appuntamenti che vedranno protagonisti artisti, drammaturghi, coreografi, registi e compagnie provenienti da tutto il mondo nella città veneta. A inaugurare il festival sarà Christoph Marthaler, Leono d'Oro alla Carriera 2015 con il suo Das Weisse vom Ei/Une ile flottante a proposito di linguaggio e comunicazione. Mentre la compagnia Agrupación Señor Serrano, Leone d'Argento per l'innovazione teatrale, presenta A House in Asia, il racconto di una caccia all'uomo come un western, ma con un'ottica particolare: attraverso un dispositivo che mescola modellini in scala, video, manipolazione dell'immagine in tempo reale e performance, la casa di Osama Bin Laden diventa il contenitore di tutte le scene dello spettacolo, dalla Casa Bianca all'Afghanistan.

Tra le nove prime italiane in calendario, ci sono Never Forever, del drammaturgo e regista Flak Richter, che porta il pubblico in una società post umana popolata di indiani metropolitani e la regista brasiliana Christiane Jatahy che ripropone Julia, il classico strindberghiano, in versione contemporanea, tra mondo reale e virtuale.

Politica, lavoro e società entrano prepotentemente nelle visioni sceniche di questa manifestazione, con Milo Rau che in Hate Radio ricostruisce la stazione della Radio Télévision Libre des Mille Collines da cui partì un'aggressiva campagna razziale che contribuì al genocidio dei Tutsi in Rwanda. Mentre la compagnia spagnola La Zaranda con El Régimen del Pienso parla di alienazione del posto di lavoro e Jan Lauwers con The Blind Poet denuncia le menzogne della storia e la manipolazione dell'informazione.

Infine, uno spaccato sulle giovani realtà italiane più innovative è riservato uno spazio al Teatro Fondamenta Nuove con Young Italian Brunch: alle ore 12 si avvicenderanno gli spettacoli di Collettivo Cinetico, Helen Cerina, Babilonia Teatri, Anagoor.

-------------------

43 Festival Internazionale del Teatro,

La Biennale

Venezia, 30 luglio - 9 agosto


© Riproduzione Riservata

Commenti