Let's Sport, in mostra le emozioni sportive

A Torino, gli scatti dell'agenzia Reuters Contrasto raccontano gli sportivi. Dagli olimpionici ai dilettanti

Micol De Pas

-

Lo sport fa spettacolo. Soprattutto se viene fotografato in maniera magistrale. A raccontare quell'opera d'arte chiamata sfida, che si declina in ogni disciplina sportiva è la mostra Let's Sport che inaugura il 30 novembre a Torino.

Promossa da Pho_To Progetti per la fotografia, presenta gli scatti dell'agenzia Reuters Contrasto, dalle Olimpiadi di Londra, con le sue stelle, agli sport estremi, dalle imprese impossibili allo “sportivo della domenica”, dal gioco di squadra al tifo del pubblico. Una selezione di scatti che hanno un obiettivo: raccontare le emozioni che da sempre e a ogni latitudine coinvolgono l'essere umano. Per descrivere cosa sia lo sport, quanta energia muova, quanto unisca, quanto sia un bisogno degli uomini per esprimersi e comunicare attraverso il proprio corpo.

Cinque le sezioni:

Le Olimpiadi di Londra, con un omaggio ai campioni italiani;

Oltre ogni limite, dove lo sport estremo si esibisce in scatti eroici di imprese uniche, spericolate e a volte folli;

Per gioco e per passione, ovvero le attività sportive di tutti;

Spirito di squadra, per riflettere sul fair play e sulla solidarietà;

Storie senza frontiere, 5 storie per 5 amati campioni Olimpici contemporanei ai quali lo sport ha cambiato la vita: Alex Zanardi, Michael Phelps, Roberto Cammarelle, Meseret Defar, Mo Farah. Storie emblematiche di chi ha raccolto le sfide della vita, a volte anche molto difficili e le ha trasformate in un grande sogno.

L'appuntamento è uno dei tanti progetti di autofinanziamento promossi dalla onlus Sport Senza Frontiere, per garantire l'accesso allo sport a tutti. Le foto esposte saranno infatti vendute in un'asta benefica giovedì 23 gennaio 2013 ore 19 .

LET’S SPORT. Le infinite emozioni dello sport e delle Olimpiadi celebrate negli scatti Reuters

Palazzo San Liborio via Santa Chiara 1, Torino

Dal 30 novembre 2013 al 23 gennaio 2014

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le emozioni dello sport nelle foto Reuters

Let’s sport. Le infinite emozioni dello sport e delle Olimpiadi: 80 fotografie in mostra a Roma, fino al 27 gennaio 2013

Commenti