Fotografia, "Virgilio20" la nuova personale di Serena Clessi

L'inaugurazione sarà a Milano al Centro Medico Santagostino , il 26 marzo.La prospettiva della nuova mostra personale è quella di un’originale indagine fotografica, catapultata tra due realtà, una immaginata, idealizzata, l’altra fotografata: una frenetica, caotica, esagerata, spaesante e legata a un tempo determinato, circoscritto ai mesi estivi; l’altra, invece, magicamente surreale, dove tutto dorme, e il tempo è immobile.

Riccardo Fano

-
 

La Riviera Romagnola, simbolo di divertimento e vita all’aria aperta sin dai primi anni del Dopoguerra, quella di code all’ingresso ed esodi estivi per trascorrere notti di puro divertimento, di albe e di tramonti, di spiagge affollate sia di giorno sia di notte: il mito della Romagna, che sarà protagonista di una mostra fotografica in programma presso gli spazi del Centro Medico Santagostino di Milano e che sarà inaugurata il prossimo 26 marzo 2013. Il punto di vista scelto dall’autrice degli scatti, però, mostra una Riviera diversa, immobile, immortalata in una stagione in cui gli stabilimenti balneari sono inutilizzati, a riposo.

Serena Clessi , fotografa milanese, ritrova parte delle sue origini e le interpreta in “Virgilio20”, una mostra che nasce dai bagni di Rimini, Miramare, Riccione e Misano. La prospettiva è quella di un’originale indagine fotografica, catapultata tra due realtà, una immaginata, idealizzata, l’altra fotografata: una frenetica, caotica, esagerata, spaesante e legata a un tempo determinato, circoscritto ai mesi estivi; l’altra, invece, magicamente surreale, dove tutto dorme, e il tempo è immobile. Della folla dei turisti, dei divertimenti, rimane solo una traccia; solo gli oggetti e le figure animali sembrano prendere vita, in un contesto quasi onirico, congelato, in attesa di tornare a vociare.

L’azzurro del cielo e del mare, il giallo della sabbia e del sole, il bianco che lascia aperto a ogni opportunità, ogni divertimento e immaginazione: i colori delle fotografie in mostra congelano l’euforia dei mesi estivi e puliscono la Riviera per rendercela incontaminata, naturale.

L’inaugurazione si terrà il prossimo 26 marzo 2013 presso il Centro Medico Santagostino dalle ore 18.30 alle ore 20.00. L’esposizione durerà fino al 24 maggio 2013 e sarà visitabile secondo gli orari di apertura del Centro: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 18.00.

© Riproduzione Riservata

Commenti