A Roma TED, una giornata sulla Libertà di Religione Oggi

Il 19 aprile è di scena TEDxViadellaConciliazione: arte, musica, cultura, scienza e sport all'insegna della libertà religiosa

Dal sito www.tedxviadellaconciliazione.com

Una giornata di arte, musica, cultura, scienza e sport all'insegna della libertà religiosa.

Il 19 aprile, a Roma all'Auditorium di via della Conciliazione, il cardinale Ravasi aprirà l'evento internazionale TEDxViadellaConciliazione, sul tema della Libertà di Religione Oggi.

Molti gli ospiti d'eccezione che racconteranno la loro esperienza: il rabbino capo David Rosen, l'astronomo Guy Consolmagno, la chimica Pilar Mateo, la cantante Gloria Estefan, il graffiti writer Mohammed Alì, il cestista Vlade Divac, la principessa Sheikha Hussah Sabah al-Selem al-Sabah, proprietaria della Sabah Collection, una delle più grandi collezioni di arte islamica. E ancora, insieme a molti altri relatori anche David Libeskind, ebreo di origine polacca, architetto tra i più conosciuti al mondo che nel 2003 viene scelto per progettare la ricostruzione di Ground Zero e realizzare la Freedom Tower.

Diciotto minuti per ciascun relatore, scanditi da un orologio presente sul palco: è questo il tempo a disposizione per raccontare idee che meritano di essere diffuse, secondo le regole del TED.

TED (Technology Entertainment Design) è un'organizzazione senza scopo di lucro la cui missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee degne di essere diffuse). La diffusione avviene tramite una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, California e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo.

Tra le performance della giornata, il graffiti writer Mohammed Alì farà omaggio a papa Francesco dell’opera su telo che realizzerà venerdì in Auditorium: metafora anche visiva di scambio interreligioso.

© Riproduzione Riservata

Commenti