Arte & Idee

Paesaggi di mare, la rassegna turistica e letteraria alla scoperta della Sicilia

Prende il via il 16 giugno a Palermo e propone cinque eventi culturali con ospiti italiani internazionali e altrettanti itinerari turistici

Paesaggi di mare

Simona Santoni

-

Letteratura, musica e teatro si intrecciano in un progetto itinerante volto a esplorare il territorio siciliano a partire dalle sue città di mare e dalle molteplici influenze che Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni hanno avuto sulla storia dell'isola. Dal 16 giugno prende il via "Paesaggi di mare", rassegna turistica-letteraria che include cinque appuntamenti, da qui fino a novembre, collegati a cinque nuovi itinerari turistici in Sicilia.

Il primo evento da segnare in agenda è per giovedì a Palermo, ore 20,30, Chiostro della Galleria d’Arte Moderna: ispirato alle parole dello scrittore ragusano Gesualdo Bufalino, si svolgerà l'incontro "Tante Sicilie" sui temi del dialogo, dello scambio e delle differenze. Ospiti lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun autore del libro Il matrimonio di piacere (La Nave di Teseo) e sostenitore di una cultura della tolleranza e dell’accoglienza; l'antropologo Marco Aime, che ha più volte indagato i concetti di identità, alterità e integrazione; il pianista jazz Danilo Rea, improvvisatore dalla spiccata sensibilità interpretativa; l'attore Edoardo Siravo, artista versatile del panorama teatrale, televisivo e cinematografico italiano. Durante la serata saranno presentati cinque itinerari turistici alla scoperta della Sicilia, il primo dei quali è Al Idrisi e il Libro di Ruggero. La Sicilia vista dal mare (da Palermo a Monreale, da Cefalù a Milazzo, da Messina a Taormina, da Aci Castello a Siracusa, da Noto ad Agrigento, da Sciacca a Castelvetrano, da Mazara del Vallo a Marsala, a Trapani, a Carini).

Bufalino in Cere perse de L’isola plurale scriveva: "Tante Sicilie, perché? Perché la Sicilia ha avuto la sorte ritrovarsi a far da cerniera nei secoli fra la grande cultura occidentale e le tentazioni del deserto e del sole, tra la ragione e la magia, le temperie del sentimento e le canicole della passione. Soffre, la Sicilia, di un eccesso d’identità, né so se sia un bene o sia un male".

I cinque itinerari proporranno un viaggio esperienziale attraverso i tanti luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica legati al mare e alle saline di mare, dalle potenzialità turistiche non ancora esplorate.

"Paesaggi di mare" è promosso dall'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, sotto la direzione artistica di Antonella Ferrara. L'individuazione degli itinerari è a cura della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti.

Sabato 1 ottobre 2016 - Marsala, Complesso Monumentale San Pietro  
"L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?", Leonardo Sciascia.
Ospiti: Santo Piazzese, scrittore; Gaetano Savatteri, giornalista; Giovanni Brizzi, storico; Francesco Buzzurro, chitarrista; David Coco, attore.  
Letture da: Il sogno e l'approdo. Racconti di stranieri in Sicilia. L’Isola crocevia di strade di mare, di incroci di viaggi e approdi provvisori, terra di culture diverse (Sellerio, 2009) di Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Santo Piazzese,  Gaetano Savatteri, Lilia Zaouali.  
Itinerario collegato: Fenici e Greci in Sicilia, paesaggi, atmosfere, culture  

Sabato 22 ottobre 2016 - Siracusa, Museo Diocesano
"Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare", Giovanni Verga.
Ospiti: Matteo Collura, scrittore; Vittorio Sgarbi, critico d'arte;  Dino Rubino, pianista e trombettista; Vincenzo Pirrotta, attore.  
Letture da: Sicilia Sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi di Matteo Collura (Rizzoli, 2009).
Itinerario collegato: I luoghi della memoria. Saline, tonnare, torri di avvistamento  

Domenica 6 novembre 2016 - Agrigento, Teatro Pirandello  
"Cosa ti manca della Sicilia? - U scrusciu du mari", Andrea Camilleri.
Ospiti: Dacia Maraini, scrittrice; Felice Cavallaro, giornalista; Nello Toscano Quintet; Lucia Sardo, attrice.
Letture da: La bambina e il sognatore di Dacia Maraini (Rizzoli, 2015), Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Itinerario collegato: Itinerari del gusto e della Dieta Mediterranea  Mostra di abiti d’epoca a cura del Museo del Gattopardo  

Giovedì 17 novembre 2016 - Catania, Teatro Sangiorgi
"La Sicilia sorgeva come una nuvola in fondo all’orizzonte. Poi l’Etna si accese tutt’a un tratto d’oro e di rubini", Giovanni Verga  
Ospiti: Luis Sepúlveda, scrittore; Alberto Bilà, giornalista; Francesco Cafiso, sassofonista; Mariano Rigillo, attore.
Letture da: nuovo libro in uscita di Luis Sepúlveda, Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe (1816).
Itinerario collegato: Viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il Borgo dei borghi 2016 è Sambuca in Sicilia

Per il terzo anno di seguito viene premiata la Trinacria

Romanzo Siciliano: al via la serie con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi

Nel cast ci sono anche Filippo Nigro e Ninni Bruschetta. Le riprese sono state effettuate tra Siracusa, Noto e Taormina

Commenti