Addio a Oscar Niemeyer: le opere

Uno sguardo su alcune delle opere principali realizzate nella lunga carriera del celebre architetto brasiliano, morto a Rio de Janeiro a 104 anni

Photo Department

-
 

"Non è l'angolo retto che mi attrae né la linea diritta, dura, inflessibile creata dall'uomo. Quello che mi affascina è la curva libera e sensuale: la curva che trovo sulle montagne del mio Paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle onde dell'oceano, nelle nuvole del cielo e nel corpo della donna preferita"


Oscar Niemeyer, il visionario architetto che progettò Brasilia e il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York, è morto ieri notte a Rio de Janeiro. Avrebbe compiuto 105 anni il prossimo 15 dicembre.


Con questa gallery vi proponiamo uno sguardo su alcune delle sue opere principali, dai palazzi di Brasilia (il Congresso nazionale, Palazzo di Planalto, la cattedrale, la Corte suprema federale, il Ministero degli esteri) al Palazzo Mondadori di Segrate, sede della nostra redazione, dalla Città amministrativa Tancredo Neves al Museo di arte contemporanea di Niteroi, la città che fronteggia Rio sulla baia di Guanabara, fino al Centro culturale internazionale Oscar Niemeyer di Avilés, inaugurato nel 2011.

© Riproduzione Riservata

Commenti