Lifestyle

New York, i musei più originali

Da un spazio d’arte allestito in un montacarichi di Manhattan fino al Museum of Sex che espone i sexting di Anthony Weiner

Una rassegna di cinque musei che pochi conoscono; un modo curioso e chic di vedere un pezzo di Nyc

Paola Camillo

MMuseumm

Se a New York non è raro vedere vecchi ascensori che si aprono direttamente sulla strada, del tutto inaspettato è invece trovarvi un museo allestito all'interno.

MMuseumm non solo il più piccolo spazio mostre della città (forse del mondo) ma è anche il più originale per forma e contenuto. Tra mini scaffali e mensole, celati dalle porte di ghisa di un vecchio ascensore industriale, si dispiegano le collezioni: una sequenza di banconote e monete falsificate ad arte; una collezione di dentifrici da tutto il mondo; gli oggetti realizzati dai carcerati di San Quintino per ridare dignità al vivere quotidiano, come gli spazzolini da denti handmade o i dadi da gioco modellati con il pane. “Attorno a noi esistono degli oggetti di cui non ci curiamo, ma che raccontano molto bene le nostre esistenze, quello di cui ci circondiamo per vivere meglio o credendo di vivere meglio” dice Josh Safide, uno dei tre curatori.

Il museo -che ha ricevuto l’appoggio di famiglie notabili della città come gli Spade, fondatori dell’omonimo marchio di pelletteria- si trova incastonato tra gli antichi palazzi di Cortlandt Alley, in un vicolo di Tribeca che spesso viene usato come set cinematografico, uno scenario degno di Gotham city.

Approfittate del weekend per visitarlo. Apre solo due volte a settimana, sabato e domenica, quando la frenetica Tribeca è insolitamente vuota e silenziosa.

Cortlandt Alley tra Franklyn St. e White St., Tribeca, Manhattan

I più letti

avatar-icon

Paola Camillo