Arte & Idee

L'arte celebra la lettura sul Megastore Mondadori in Piazza del Duomo

A Milano, LuminosaMente: l'opera di Marco Lodola è un invito a fermarsi nelle storie luminose che si incontrano nei libri

LuminosaMente_dettaglio

Redazione

-

Sul palazzo in Piazza del Duomo del Mondadori Store di Milano, è spuntata una nuova opera d'arte.
Si chiama LuminosaMente e l'autore è Marco Lodola, che già negli anni scorsi era apparso sul palazzo con alcune sue installazioni.

LuminosaMente è un grande libro aperto che illuminerà per i prossimi mesi il centro di Milano.

L'opera di Lodola "celebra la lettura come veicolo di esperienza e conoscenza, un invito a fermarsi e a immergersi nelle storie luminose che si incontrano nei libri", spiega un comunicato di Mondadori Megastore.

Le pagine illuminate simboleggiano lo scorrere della vita attraverso il racconto e la scoperta di nuovi significati. Simboli come la luna, il cerchio, il triangolo e il quadrato - forme esoteriche appartenenti alla cultura e alla storia dell’umanità - rappresentano il senso della vita che si svela al lettore tramite i libri.

“Si dice che la lettura è il cibo per la mente: da qui", spiega Marco Lodola, "il progetto di un libro luminoso. Tutte le nostre vite sono legate dai denominatori comuni dell’esperienza, della scoperta e dell’illuminazione. Il titolo dell’opera, LuminosaMente, indica il bisogno naturale che ogni uomo ha di conoscere. In un mondo veloce, dove i media ci bombardano di nozioni e notizie, l’intento è quello di attirare l’attenzione di quelle persone che ancora non apprezzano l’immergersi in una storia luminosa diversa dalla loro”.

Con LuminosaMente continua il ciclo di iniziative ideate da Mondadori Store per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea: nato con “St-Art, l’artista del mese”, la rassegna che da oltre un anno porta in mostra giovani di talento e nomi affermati, il progetto si articola in numerose altre attività per il pubblico nei Mondadori Megastore di Piazza Duomo e via Marghera a Milano. Tra queste, l’esposizione delle sculture di luce del maestro Marco Lodola, che per Mondadori Store ha già realizzato Eden, la ballerina simbolo della vita e della passione, e Mio Cugino, per il decennale della vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio.
L’iniziativa è curata dall’agenzia di promozione artistica Avangart Connessioni Creative.

© Riproduzione Riservata

Commenti