Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Pienza. Un progetto originale, che si snoda fra questi tre gioielli del territorio senese, nato dalla volontà di numerose istituzioni - territoriali e non - con l’obiettivo di focalizzare l’ attenzione su alcuni dei maggiori interpreti della pittura in terra di Siena dagli inizi del Cinquecento alla metà del secolo successivo, per ripercorrere quello che lo storico dell’arte Luigi Lanzi definì il buon secolo della pittura senese e vide operare artisti di notevole livello.

Le tre le sezioni in cui la mostra è articolata, sono divise cronologicamente in relazione alla presenza di opere d’arte già esistenti in loco e rappresentative di alcuni maestri del tempo:

Montepulciano - Domenico Beccafumi, l’artista da giovane

San Quirico d’Orcia - Dal Sodoma al Riccio: la pittura senese negli ultimi decenni della Repubblica

Pienza - Francesco Rustici detto il Rustichino, caravaggesco gentile e il naturalismo a Siena

Ogni settore prevede, inoltre, un itinerario alla scoperta di opere altrettanto significative rispetto a quelle esposte ma che, per varie ragioni, sono rimaste nelle loro sedi originali. Questa soluzione permette di completare idealmente la visita con il valore aggiunto di percorrere e scoprire una terra splendida e magnificamente conservata. Tutte le opere in mostra provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private, chiese ed istituzioni religiose, allo scopo di  donare ai visitatori una visione quanto più esaustiva possibile di un grande secolo un poco dimenticato.

Tutte e tre le sezioni, ed è una caratteristica importante del progetto, si aprono al territorio. Invitano cioè il visitatore ad andare alla scoperta di altre opere custodite da pievi, monasteri, conventi, palazzi, piccoli borghi del meraviglioso territorio della Val d’ Orcia. Un' occasione imperdibile per chi voglia scoprire i tesori conservati nei luoghi più segreti e suggestivi di questa terra, che non a caso è Patrimonio dell’ Umanità.

------------------------------

CURATORI
Montepulciano: Alessandro Angelini, Roberto Longi
Pienza: Marco Ciampolini, Roggero Roggeri
San Quirico d’Orcia: Gabriele Fattorini, Laura Martini

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE
Dalla maniera moderna al lume caravaggesco
18 marzo | 30 giugno 2017

MONTEPULCIANO, Museo Civico Pinacoteca Crociani
SAN QUIRICO D’ORCIA, Palazzo Chigi Zondadari
PIENZA, Conservatorio San Carlo Borromeo

© Riproduzione Riservata

Commenti