Extravolti: le facce dei vip schiacciate contro un vetro - Foto

È il progetto fotografico di Davide Iodice in difesa della cultura italiana. Tra i personaggi fotografati Claudia Gerini, Luca Argentero, Arnaldo Pomodoro, Eugenio Finardi, Alba Rohrwacher...

Simona Santoni

-
 

Claudia Gerini, Luca Argentero, Arnaldo Pomodoro, Luca Ronconi, Paola Turci, Vinicio Capossela...

Sono solo alcuni degli artisti e dei vip che ci han messo la faccia in difesa della cultura per il progetto fotografico Extravolti di Davide Iodice: si sono fatti ritrarre con il volto impresso contro una lastra di plexiglass a deformarne i lineamenti. Nei tanti ritratti in bianco e nero ecco che emerge l'immagine di una cultura italiana schiacciata, soffocata, bloccata.

Ora parte da Bologna l’Extravolti tour 2014, che sarà inaugurato il 12 marzo presso il centro espositivo Adiacenze con un unplugged di Mauro Emanuele Giovanardi. Il cantante si esibirà all'interno dell'Art Box creata da Iodice, una scatola di 2 metri per 2, sui cui lati compaiono dei piccoli fori attraverso i quali il pubblico può vedere l’artista mentre ascolta la sua voce accompagnata dalla chitarra di Luca Guidi: un'installazione che vuole rendere l'idea di asfissia e claustrofobia. L'Extravolti toccherà altre otto città italiane (qui il calendario degli eventi).

I visi noti sono quasi irriconoscibili, bloccati in una smorfia, schiacciati contro un invisibile muro a suggerire, con grande enfasi ed empatia, la sensazione di immobilismo, sofferenza e compressione che affligge la cultura italiana nel momento storico che stiamo vivendo. 

 

I personaggi fotografati sono: Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Morgan, Loredana Bertè, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Carla Fracci,   Margherita Hack, Gian Marco Tognazzi, Fabrizio Bosso, Leonardo Pieraccioni, Roy Paci, Marco   Travaglio, Fiona May, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela, Francesco Casorati, Enrico Colombotto Rosso, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Rosario Fiorello, Luca Argentero, Alessandro Haber, Linus, Luigi Lo Cascio, Giuliano Montaldo, Pali e Dispali, Arnaldo Pomodoro, Luca Ronconi, Giovanni Soldini, Gianni Vattimo, Stefania Belmondo, Andrea Chiarotti, Michele Trimarchi, Giancarlo Barolat, Gianfranco Vissani, Dario Ballantini, Valeria Paniccia, Enrico Robusti, Andy, Don Gallo, Loredana Furno, Mauro Bigonzetti, Caparezza, Paolo Fresu, Cristina Donà, Samuel, Alberto Fortis, Paola Turci, Ugo Nespolo, Silvio Saffirio.

 

Iodice difinisce Extravolti come: "Non solo una sfida, ma un’opportunità nata con l’idea di utilizzare la fotografia come codice artistico col quale da sempre, insieme alla musica, elaboro esperienze   e sperimentazioni. In questo caso il messaggio è stato costruito dando al vetro il ruolo dell’ignoranza che, attraverso la sua freddezza e trasparenza, deforma il valore dell’arte, rappresentata dai visi di ogni forma culturale e artistica. Contrariamente alle premesse, il progetto non va letto con pessimismo o scarsa fiducia della potenza culturale, bensì come una 'fotografia' mentale attraverso la 'fotografia' reale di una civiltà contemporanea che, sovente, tende ad emarginare l’arte e i suoi alfieri da tutto ciò che viene considerato immediatamente utile allo sviluppo umano. Garantire questa pratica significherebbe riconoscere alla creatività umana un impegno verso nuove forme interpretative del futuro, restituendo maggiori possibilità di successo civile e umano oltre che la realizzazione di nuovi 'colori emotivi'". 

I ricavati della vendita dei cataloghi di Extravolti saranno totalmente devoluti ad Emergency.

© Riproduzione Riservata

Commenti