"Colosseo. Un’ icona" è una rassegna importantissima e unica, che va oltre la narrazione del tempo dei Cesari, per ripercorrere la lunga e intensa vita dell' Anfiteatro Flavio nei secoli.

Dalla vivace e poco nota attività commerciale, residenziale e religiosa che lo caratterizzò nel Medioevo, al fascino che esercitò su grandi architetti e pittori del Rinascimento. Dal suo imporsi, dal Settecento, come meta privilegiata del Gran Tour di poeti, scrittori e vedutisti, al divenire luogo dell’ immaginazione romantica, con sognatori al chiaro di luna e ardimentosi visitatori che morivano per la malaria presa dalle zanzare annidate un po’ ovunque.

Con l’ avvento del fascismo, il Colosseo divenne nuovamente - come nell' antichità -  proscenio ideologico del potere, mentre nel dopoguerra comincia a costruirsi un nuovo mito del Colosseo: l’ Anfiteatro Flavio entra prepotentemente al cinema con i film peplum e nei capolavori del Neorealismo italiano, mentre la pop art romana lo consacra al ruolo di icona, che continuerà a rivestire senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri. Anche l’ arte contemporanea racconta il monumento, emblema della città e dell’ Italia attraverso dipinti, installazioni, performance, video e scatti di artisti di fama internazionale.

Suddivisa in dodici sezioni ordinate cronologicamente, l' esposizione dimostra come l’ influenza storico-culturale dell’ anfiteatro si riscontri negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica.  Un centinaio le opere esposte: reperti, disegni, dipinti, modelli ricostruttivi, fotografie e, proiettate sulle volte dell’ambulacro, si alternano le sequenze di capolavori del cinema mondiale con alcune immagini rare tratte dall’archivio dell’ Istituto Luce – Cinecittà

La mostra è curata da Rossella Rea, Serena Romano e Riccardo Santangeli Valenzani.

Progetto di allestimento di Francesco Cellini e Maria Margarita Segarra Lagunes.

"Colosseo. Un’icona"

8 marzo 2017- 7 gennaio 2018

Roma, Colosseo


Orari

8.30-17.00 dal 8 al 15 marzo

8.30- 17.30 dal 16 al 25 marzo

8.30- 19.15 dal 26 marzo al 31 agosto

8.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre

8.30 – 18.30 dal 1 al 28 ottobre

8.30 – 16.30 dal 29 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018

© Riproduzione Riservata

Commenti