Arte, ''Contemporanea'' il calendario 2013 di Fontegrafica

Presentato mercoledi 12 dicembre Palazzo della Permanente di Milano il calendario Fontegrafica 2013: dodici mesi per dodici opere d’arte, in un’interpretazione inedita del “Tempo‚“ concetto che, dall’antichità sino ai giorni nostri, in collaborazione con la Galleria Patricia Armocida e Heartfelt Studio

Riccardo Fano

-
 

Una sinergia creativa, quella avviata da Fontegrafica , Galleria Patricia Armocida e Heartfelt Studio , per la progettazione di “Contemporanea”, calendario Fontegrafica 2013: dodici mesi per dodici opere d’arte, in un’interpretazione inedita del “Tempo‚“ concetto che, dall’antichità sino ai giorni nostri, ha sempre esercitato un fascino particolare. Di cultura in cultura ha percorso terre ed epoche molto diverse tra loro, dando origine a miti, proiezioni filosofiche, ispirazioni letterarie e artistiche, visioni, riflessioni fisiche e matematiche, prospettive teoretiche e trascendentali.

Se pensato in relazione a un calendario (strumento per eccellenza, nella tradizione occidentale, di misurazione del tempo), il fatto che sia proprio questa entità a costituire il cardo maximo di “Contemporanea”, potrebbe sembrare quasi scontato. Non è così, invece. L’aspetto quantificabile e commensurabile del tempo incontra qui la sfera personale dei dodici artisti della galleria, in una lettura diversa da quella più comunemente adottata, grazie all’elaborata e originale esperienza di Fontegrafica, che nobilita nella fase di stampa ciascuna opera in modo non invasivo ma qualificante, supportando la poetica di ciascun artista con la sapiente tecnica e l’innovazione che da sempre la caratterizzano.

“Contemporanea” nasce nel presente, ma affonda le sue radici in tredici anni di esperienza nella realizzazione di un oggetto di comunicazione complesso, qual è il Calendario Fontegrafica.

Una collaborazione volta a promuovere la cultura di un’estetica raffinata, che eleva le potenzialità dello stampato come oggetto da collezione.

La Galleria Patricia Armocida ha curato la mostra, che continuerà in sede dal 18 dicembre, invitando i suoi artisti a partecipare al progetto con un’opera che interpretasse il tema, a celebrazione dei suoi primi cinque anni d’attività.

Heartfelt Studio ha sviluppato il concept attraverso gli anelli annuali dei tronchi d’albero, come modulo e massima sintesi in natura dello scorrere del tempo. Un dialogo circolare tra design concettuale, arte contemporanea e stampa d’eccellenza, finalizzato alla creazione di un prodotto raffinato all’interno del panorama delle Arti Grafiche.

© Riproduzione Riservata

Commenti