Lifestyle

Body painting shock: le anatomie dissezionate di Danny Quirk

Venticinquenne, spopola su Facebook con la sua sperimentale body art, riproduzione iperrealista del corpo umano scuoiato

Il collo sventrato di un giovane mette in mostra muscoli, vene e arterie. La schiena squarciata di una ragazza si esibisce fino alle vertebre e la sua coscia ferita non lascia niente all’immaginazione. Scioccare è il primo effetto che produce la body painting del 25enne acquerellista e illustratore scientifico Danny Quirk, eseguita su tutti coloro che hanno uno stomaco di ferro. E sembrano essere in tanti, almeno i curiosi. In una settimana, infatti, la pagina Facebook di Quirk è volata da 2000 a oltre 17000 contatti.


L’idea dell’artista americano, che ha pubblicato i suoi disegni anche su riviste mediche, è nata a Halloween quando ha riprodotto la maschera di un volto scuoiato. Appassionato di anatomia ha reso ogni particolare del corpo umano il suo principale soggetto.

“Con il tempo la mia camera è diventata un laboratorio. Di recente ho acquistato un microscopio che mi aiuta a studiare nel dettaglio le dissezioni. Di animali, naturalmente”, spiega l’artista.


Unico nel suo genere per la tecnica utilizzata, un mix di lattice liquido, pennarelli e colori acrilici, impiega fino a 50 ore per realizzare un’opera in 2D al costo di 12-15 dollari l’ora.

“Prima stendo il lattice sulla parte del corpo che mi interessa mostrare, poi con i pennarelli blu, rosso e nero disegno i contorni e le ombre per ripassarli con gli acrilici”, continua Quirk.

I suoi lavori sbarcheranno mai oltreoceano? Probabile poterli ammirare al The World BodyPainting Festival 2013che si terrà dal 1 al 7 luglio in Austria.

Leg’s Vicky. Particolare dei muscoli della gamba (Credits: Danny Quirk)

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti