90 artisti per una bandiera, in mostra a Reggio Emilia

Un grande progetto d'arte e una straordinaria operazione di solidarietà, per realizzare il nuovo Ospedale della Donna e del Bambino

Rita Fenini

-
 

Un grande progetto d’arte e una straordinaria operazione di solidarietà sono in programma ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia, dal 17 marzo al 25 aprile 2013. Si tratta della mostra 90 artisti per una bandiera, promossa dall’Associazione "CuraRE Onlus" presieduta da Deanna Ferretti Veroni.

L’iniziativa, oltre a presentare le opere di novanta artisti contemporanei, italiani e internazionali, che si sono confrontati sul tema della bandiera italiana, racchiude un obiettivo dagli alti valori umanitari: costruire a Reggio Emilia un Ospedale della Donna e del Bambino. Non è un caso che l’esposizione si sia aperta il 17 marzo, visto che nello stesso giorno del 1861, si decretò l’unificazione dell’Italia. I 90 artisti coinvolti non hanno genericamente donato una loro opera a beneficio dell’iniziativa, ma si sono impegnati per realizzarne una partendo da una particolare bandiera, loro consegnata, scelta tra quelle che nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, furono esposte a Reggio Emilia, Città del Tricolore.


Reggio Emilia, Chiostri di san Domenico
Domenica 17 Marzo 2013 - Giovedì 25 Aprile 2013

© Riproduzione Riservata

Commenti