Cultura

Ansia: 3 libri (e 10 canzoni) per capirla e combatterla

Psicologia, meditazione e... un fumetto. Un tris di libri contro l'ansia. E una playlist musicale che secondo gli scienziati...

stress

Eugenio Spagnuolo

-

Se 10 milioni vi sembrano troppi... Eppure tanti sono secondo una ricerca dell’Associazione liberi dal panico e dall’ansia (Alpa) gli italiani che soffrono di disturbi di ansia (e panico). Ma anche senza scomodare i numeri, di segni che l’ansia sia una patologia diffusa in giro ce ne sono tanti. Basta guardarsi attorno. E se per le cure è bene affidarsi agli specialisti (psicologi, psichiatri), per conoscere il problema e iniziare ad affrontarlo può essere utile fare un salto in libreria. Tutto pur di non finire di dare ragione al filosofo Alain De Botton quando dice che: “La maggior parte di ciò che chiamiamo ‘personalità’ è determinato dalle scelte che abbiamo fatto per difenderci dall’ansia e dalla tristezza”.

1) "Una bussola per l'ansia. 65 quesiti e 65 risposte per capirla, sconfiggerla e vivere meglio" di Marco Pacifico, Giada Fiume
Diffidate dei titoli che promettono troppo, ma questo libro - scritto da due psicologi - merita una chance. Non fosse altro per il fatto che si propone di fare luce sul male oscuro attraverso una serie di domande e risposte, che vanno incontro a chi ha poca voglia di leggere e molta di conoscere il problema che lo affligge. Da “che cos’è l’ansia” e “quali sono i sintomi?” a questioni meno scontate come “L’ansia è genetica?” e “È vero che devo smettere di assumere caffeina?”.

Compra il libro

2) "Mindfulness" di Gill Hasson
La Mindfulness, ne avrete sentito parlare, è un tipo di meditazione che privilegia l’attenzione consapevole all’astrazione. Declinata attraverso corsi, libri, persino app per il telefono negli ultimi anni è stata protagonista di un vero e proprio boom. Studi serissimi ne confermano l’utilità nella cura di malattie difficili, ma è con l’ansia che si è rivelata particolarmente efficace. Gill Hasson, terapeuta dell’Università del Sussex (UK), propone oltre 100 esercizi di mindfulness per rallentare e imparare a rimettere le cose nella giusta prospettiva.

Compra il libro

3) "Ansia, la mia migliore amica" di Giacomo Bevilacqua
Non è un libro terapeutico in senso stretto, ma il graphic novel dove Giacomo Bevilacqua ha raccolto le storie del suo eroe Panda può essere catartico, soprattutto quando dà all’ansia una forma (mostruosa) e una voce. Si riflette, si sorride (che non guasta mai).

Compra il libro

La "playlist"
Vi sentite in ansia e avete bisogno di un aiutino immediato? A gennaio 2017 un gruppo di neuroscienziati del Mindlab international ha pubblicato una playlist di 10 brani che sembrano avere un effetto particolarmente rilassante. Uno di questi, Weightless dei Marconi Union, secondo lo studio avrebbe addirittura la capacità di ridurre l’ansia del 65%. Sarà vero? Non resta che provare. Ecco la playlist e il videoclip di Weightless.

10. We Can Fly, Rue du Soleil (Café Del Mar)

9. Canzonetta Sull’aria, Mozart

8. Someone Like You, Adele

7. Pure Shores, All Saints

6. Please Don’t Go, Barcelona

5. Strawberry Swing, Coldplay

4. Watermark, Enya

3. Mellomaniac (Chill Out Mix), DJ Shah

2. Electra, Airstream

1. Weightless, Marconi Union

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Salute, tutti i libri per una vita sana

7 aprile, Giornata Mondiale della Salute: recupero della depressione, ma non solo

Commenti