Cultura

American Gods: i libri da cui è nata la serie tv

La serie di Amazon è tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, che sugli dei americani ha scritto molte cose...

American gods

Eugenio Spagnuolo

-

Il successo della serie American Gods, premiata con un bel 77/100 dal sito Metacritic è anche un po’ di Neil Gaiman. Anzi, forse è soprattutto suo: scrittore e fumettista fantasy tra i più accreditati, Gaiman è l’autore dei libri da cui American Gods è stata tratta. Un romanzo, qualche short story sparsa qua e là e anche un secondo libro da cui potrebbe nascere uno spin-off. Eccoli.

1136513
American Gods
Pubblicato nel 2001 ed edito in Italia da Mondadori (clicca qui per leggere il primo capitolo), è il libro da cui inizia tutto e lo si intuisce dall’incipit: “Era in prigione da tre anni, Shadow. E siccome era abbastanza grande e grosso e aveva sufficientemente l'aria di uno da cui è meglio stare alla larga, il suo problema era più che altro come ammazzare il tempo…”. In 500 pagine l'autore mette in scena lo scontro tra nuove e vecchie divinità sul suolo americano: una battaglia di proporzioni epiche dove il lettore è invitato a trovare similitudini tra dei indù, celtici, ellenici, ecc e i supereroi.

American Gods
di Neil Gaiman
Mondadori
Compra il libro

1136515
Trigger Warning
Trigger Warning è la formula anglosassone che si usa per segnalare la presenza di immagini o concetti che potrebbero turbare lettori e spettatori. Gaiman, non senza arguzia, ne fa il titolo di una raccolta di poesie e racconti mostruosi lunghi e brevi, tra cui Black Dog, dove riprende il filo di American Gods. Lo aveva già fatto nella short story The Monarch of the Glen, pubblicata nella raccolta fantasy inglese Legends II (inedita in Italia a quanto ci risulti).

Trigger Warning
di Neil Gaiman
Mondadori
Compra il libro

1136514
I ragazzi di Anansi
Sebbene sia stato concepito prima di American Gods, questo romanzo ne è lo spin-off ideale in salsa caraibica. Il trait d’union è Mr Nancy, il cui figlio Charlie è protagonista di un’avventura dove facciamo la conoscenza di una potentissima divinità africana beffarda e dissacratrice: il Dio-Ragno Anansi. Un viaggio caleidoscopico alle radici del mito al contempo sorprendente, terrificante e divertente.

I ragazzi di Anansi
di Neil Gaiman
Mondadori
Compra il libro

American Gods 2
Per ora è solo una promessa, strappata ad un tweet di 6 anni fa. Intervistato a proposito, Gaiman ha ammesso che in realtà pensa ad American Gods 2 sin da quando scriveva il primo capitolo della saga. Ma tra un impegno e l’altro, gli è passato di mente. Autore della saga di fumetti Sandman e del libro da cui è stato tratto il film Coraline, la verità è che Gaiman se la deve vedere con una penna prolifica che lo costringe a saltare di storia in storia, senza soluzione di continuità. A convincerlo a riprendere in mano le divine trame, potrebbe essere l’eventuale successo della serie tv ispirata ad American Gods. Quale autore fantasy del resto oserebbe dire di no alla divina televisione?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

American Gods: video e cose da sapere sulla nuova serie fantasy

Arriva su Amazon Prime Video un appassionante intrico di fantasy e (crudo) realismo. Da un romanzo di Neil Gaiman

Commenti