iStock
Cultura

5 libri per febbraio

A un mese corto si addicono letture brevi. Ecco qualche consiglio di lettura tra le più recenti uscite di raccolte di racconti

'Fiabe floreali', di Louisa May Alcott

Opera poco conosciuta dell'autrice di Piccole donne, datata 1855. Si tratta di una raccolta di brevi fiabe che parlano di fate, fiori, boschi incantati. Nascono dalla fantasia di una giovanissima Alcott, che a quindici anni raccontava storie ai figli dei vicini di casa, fra cui quelli dello scrittore Ralph Waldo Emerson.

Fiabe floreali
di Louisa May Alcott
(Elliot Edizioni)
125 pagine

Compra il libro

'Innovazioni americane', di Rivka Galchen

Una raccolta di dieci racconti surreali, storie imprevedibili e decisamente fuori dall'ordinario che rimandano più o meno chiaramente a classici del passato (Cechov, Gogol, Borges), in un esercizio di stile e creatività molto interessante. In questo libro è possibile trovare chiari e originali spunti di riflessione sulla realtà, grazie alla potenza della fantasia.

Innovazioni americane
di Rivka Galchen
(Einaudi)
162 pagine

Compra il libro

'Il silenzio del lottatore', di Rossella Milone

Personaggi di più età e più generi sono i protagonisti di queste storie molto diverse tra loro, legate dal comune intento di raccontare dei drammi e delle cadute fisiche ed emotive che ognuno di noi può potenzialmente affrontare o ha già affrontato. Gli istanti che distruggono le certezze di una vita, l'immediatezza del disordine che scombina la realtà, l'amore che svanisce senza preavviso: situazioni comuni eppure così difficili da spiegare e raccontare. Ecco la nostra recensione.

Il silenzio del lottatore
di Rossella Milone
(Minimum Fax)
226 pagine

Compra il libro

'Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto', di Francesco Guccini

Divertente e malinconico, Guccini racconta storie montanare legate al suo passato. Ricordo e fantasia si mescolano intrecciando trame e personaggi che talvolta sembrano fantasmi evocati dalla memoria. Si assiste a una sorta di viaggio nel tempo, osservando vite ed esistenze minime destinate ad essere dimenticate.

Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto
di Francesco Guccini
(Mondadori)
115 pagine

Compra il libro

'I difetti fondamentali', di Luca Ricci

Quattordici istantanee che parlano d'amore, il difetto più chiaro e necessario all'essere umano. Ma sono anche storie di scrittori, racconti che tentano di restituire, con interessanti spunti narrativi, la natura e l'essenza di chi per mestiere o vocazione inventa mondi e personaggi attraverso le parole.

I difetti fondamentali
di Luca Ricci
(Rizzoli)
44 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche