Olycom
Cultura

5 libri da leggere ad agosto

Ecco i nostri consigli di lettura da non perdere, scelti tra le uscite più interessanti di questo periodo

'Sciamenscià', di Carlos Solito

Un viaggio immaginario a El Paiso, un paese immaginario del Salento, alla scoperta di una Puglia inedita in questo romanzo corale che appare come un reportage lirico. Il titolo, Sciamenscià, rappresenta un incitamento dialettale che esorta a mettersi in movimento. In questo caso invita a muoversi attraverso un paesaggio selvaggio, cornice di un trittico di storie dove diversi protagonisti si alternano e parlano di un Salento viscerale, delle origini, più autentico, lontano dalla contaminazione turistica che ha subito negli ultimi anni.

Sciamenscià
di Carlos Solito
(Elliot Edizioni)
184 pagine

Compra il libro

'Meglio non morire d'estate', A.A. V.V.

Un'antologia di avvincenti storie gialle, curata da Cristina Marra, con i contributi di Giuseppe Aloe, Romano De Marco, Alessio Dimartino, Diana Lama, Giorgia Lepore, Alessandro Maurizi, Bruno Morchio, Gianluca Morozzi, Giulio Perrone, Piergiorgio Pulixi, Alessio Romano, Massimo Torre e Giada Trebeschi. Il leitmotiv è il caldo estivo asfissiante, in grado di esasperare le menti. Omicidi e violenze, sospetti e delusioni si susseguono in questi racconti criminali lontani per luogo e soggetto ma sulla stessa affascinante linea d'onda votata al noir.

Meglio non morire d'estate
Autori Vari
(Perrone)
187 pagine

Compra il libro

'La casa', di Paco Roca

Deliziosa e commovente graphic novel del fumettista spagnolo Roca, di cui ci siamo già occupati poco tempo fa (qui la nostra recensione). Tre fratelli, che nel tempo hanno preso strade diverse, tornano nella loro casa delle vacanze d'infanzia un anno dopo la morte del padre, che lì si era ormai trasferito. Ognuno a modo suo riflette sullo scorrere del tempo, sul valore delle cose e dei sentimenti, grazie alla valanga di memorie ed emozioni che si sono sedimentate in quella piccola villetta, costruita passo dopo passo, nella struttura e nell'anima, nel corso di una vita intera.

La casa
di Paco Roca
(Tunué)
125 pagine

Compra il libro

'Tutti i racconti', di Roald Dhal

È sempre piacevole e utile rispolverare letture di quando si era più piccoli, per provare a rivivere magari i primi incantesimi di fronte alle pagine di un libro. Questa antologia ha proprio tale funzione in questa lista. Roald Dhal (per il quale quest'anno si celebra il centenario dalla nascita) è stato uno dei più grandi autori di storie per bambini, grazie anche al suo stile e a una selezione di soggetti che sono sempre stati in grado di parlare anche ai più grandi. Con un cinismo delicato, un humor che sfiora il macabro e il grottesco, lo scrittore britannico scomparso nel 1990 ha ancora molto da dire ai lettori di oggi.

Tutti i racconti
di Roald Dhal
(Longanesi)
825 pagine

Compra il libro

'La via del vizio', di Bram Stoker

Pubblicato a puntate nel 1875 sulla rivista The Shamrock, questo breve romanzo, finora inedito in Italia, rappresenta il debutto in letteratura dell'autore di Dracula. Tale primo esperimento narrativo racconta di una coppia di Dublino, Jerry e Katey O'Sullivan. Per ambizione, e contro il volere della famiglia, Jerry accetta un lavoro a Londra. Ma ciò che sembra una grande opportunità si trasforma presto in una discesa agli inferi, fatta di miseria, violenza e malattia. La quotidianità familiare diventa luogo dell'orrore, alimentato da alcolismo e depressione.

La via del vizio
di Bram Stoker
(Edizioni della Sera)
181 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche