Thinkstock
Cultura

5 gialli da regalare a Natale

Ecco i nomi e i titoli giusti da regalare quest'anno a chi ama il poliziesco

'I piccoli fuochi', di Ben Pastor

L'autrice italiana naturalizzata statunitense ci propone un giallo ambientato nella Francia del 1940, occupata dai nazisti. Martin Bora è un nobile ufficiale della Wermacht con eccezionali abilità investigative, incaricato di tenere sott'occhio Ernst Junger, il grande filosofo e scrittore tedesco amante della patria che ha però idee troppo libere nei confronti del regime. La sua missione è però interrotta da un altro compito, scoprire la verità sull'assassinio della ricchissima moglie bretone di un commodoro della Marina del Reich. Nell'indagine si imbatte nelle singolari sfumature dell'indipendentismo bretone, fatto di tradizioni celtiche e misteriosi riti.

I piccoli fuochi
di Ben Pastor
(Sellerio)
543 pagine

Compra il libro

'Noli me tangere', di Andrea Camilleri

Il commissario Maurizi è un indagatore colto, in grado di cogliere le più profonde tracce dell'animo umano. Il caso che deve affrontare riguarda la scomparsa di Laura, un'affascinante giovane donna, esperta di storia dell'arte, sposata con un famoso scrittore e capace di concedersi emozioni con altri uomini senza sensi di colpa. È una persona generosa Laura, solare e brillante, che ha però quello che lei chiama “il ghibli”, ossia momenti di profondo scoramento che la lascia senza forze e che la costringe a isolarsi senza che nessuno possa toccarla. Questo il quadro generale, ma nell'indagine di Maurizi si aprono spiragli di luce su inaspettati elementi della vita di Laura.

Noli me tangere
di Andrea Camilleri
(Mondadori)
171 pagine

Compra il libro

'Un minuto a mezzanotte', di Rex Stout

Un classico è necessario in questa lista. Ed eccolo qui: una nuova edizione di uno dei titoli che compongono la celebre serie di Nero Wolfe, personaggio poliziesco tra i più amati, nato dalla penna di Rex Stout. Il caso attorno a cui gira la trama di questo libro è l'omicidio di Louis Dahlmann, uno dei più brillanti creativi della grande agenzia pubblicitaria newyorkese LBA. L'uomo, prima di morire, si è inventato un ricco concorso a premi legato a una linea di cosmetici: un milione di dollari a chi è in grado di rispondere correttamente a una lista di domande. Ma la sera prima della finale, a una cena con i finalisti, Dahlman viene ucciso, e del foglio che teneva in tasca contenente le risposte non vi è più traccia.

Un minuto a mezzanotte
di Rex Stout
(Beat)
218 pagine

Compra il libro

'Un anno in giallo', AA. VV.

Un'idea regalo originale adatta agli amanti del giallo. Si tratta di una raccolta di dodici storie, una per ogni mese dell'anno, adatte ciascuna a una particolare stagione. Delitti e indagini firmati da alcune delle penne più conosciute ed efficaci del genere, come Thomas Burke, Daphne Du Maurier, Ellery Queen, Agatha Christie e Patricia Highsmith.

Un anno in giallo
AA. VV.
(Einaudi)
358 pagine

Compra il libro

'Il respiro della laguna', di Alberto Ongaro

Il capo della squadra Anticrimine di Venezia, Damiano Zaguri, è impegnato a sbrogliare il caso del rapimento di un neonato e dell'uccisione del padre di questo. Zaguri segue le tracce attraverso le informazioni che arrivano dalla malavita della Baia del Re, in una corsa contro il tempo sempre più serrata. Non solo: vecchi fantasmi dal passato non rendono facile il lavoro del protagonista.

Il respiro della laguna
di Alberto Ongaro
(Piemme)
203 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche