Ansa/EPA/Fernando Villar
Cultura

10 libri di successo in uscita a ottobre 2015

Dal nuovo romanzo di Isabel Allende al quarto episodio della serie "After" di Anna Todd

Anna Todd, "Anime perdute. After 4"

Dopo aver seguito la community letteraria Wattpad per cinque mesi come lettrice, la texana Anna Todd ha deciso di partecipare da scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l'altro. Così è nato After, fan-fiction diventata fenomeno mondiale che disegna una storia d'amore ispirandosi a Harry Styles degli One Direction, cattivo ragazzo tutto fascino e sregolatezza. La fortunatissima saga, di cui la Paramount Pictures ha già acquistato i diritti cinematografici, prosegue ora con Anime perdute. After 4. Uscita: 20 ottobre.

Anna Todd
Anime perdute. After 4
Sperling & Kupfer
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Wilbur Smith, "Il leone d'oro"

Wilbur Smith ritorna. E tornano gli echi del passato e di un Africa feroce e ammaliante. Il leone d'oro è il suo nuovo romanzo, anche se non è proprio del tutto suo. Lo firma anche Giles Kristian. Dal 2012 infatti lo scrittore zambiano di origine britannica si è accordato con la casa editrice HarperCollins per produrre, oltre a libri del tutto suoi, romanzi scritti con il supporto di co-autori. La motivazione? Perché le storie nella sua testa raggiungano la pagina più spesso, come da richiesta dei suoi fan.
La storia è ambientata nella seconda metà del XVII secolo. Hal Courteney ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatte al suo fianco, ha un cospicuo tesoro e un ancor più folto numero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre il peggiore di questi, l'Avvoltoio, ma così non è. In libreria dal 19 ottobre.

Wilbur Smith
Il leone d'oro
Longanesi
490 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Zerocalcare, "L'elenco telefonico degli accolli"

L'elenco telefonico degli accolli è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it. Contiene 45 pagine inedite nelle quali il popolarissimo fumettista di Rebibbia riflette sulle responsabilità che derivano dal successo e sull'impossibilità di essere all'altezza delle aspettative degli altri. Dolceamaro, come è nel suo stile più intimo, Zerocalcare si racconta ripercorrendo le storie degli ultimi due anni del blog, tra cui le ormai classiche Salva ogni cinque minuti, Quando muore uno famoso, I litigi su internet e Il demone della reperibilità. Uscita: 1 ottobre.

Zerocalcare
L'elenco telefonico degli accolli
Bao Publishing
192 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Isabel Allende, "L'amante giapponese"

Il 15 ottobre uscirà il suo libro L'amante giapponese, pochi giorni dopo, il 22 ottobre, Isabel Allende sarà ospite di Bookcity a Milano. L'amatissima autrice de La casa degli spiriti questa volta ci racconta l'epica storia d'amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni. "Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l'ossigeno".

Isabel Allende
L'amante giapponese
Feltrinelli
320 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Michele Serra, "Ognuno potrebbe"

Perché la parola "io" è diventata un'ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non lo sopporta, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo. Ma di questa sua estraneità non si compiace: sospetta di essere un "rompiballe stabile", come lo definisce la fidanzata Agnese. 
In un'imprecisata pianura che fu industriale e non è quasi più niente, Giulio si aggira in attesa che qualcosa accada. Ognuno potrebbe è il rimuginare sconsolato e comico di un vero e proprio eroe dell'insofferenza. La firma in punta di penna è del giornalista e umorista Michele Serra. Uscita: 8 ottobre.

Michele Serra
Ognuno potrebbe
Feltrinelli
144 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Andrea Vitali, "La verità della suora storta"

L'instancabile Andrea Vitali torna nella sua Bellano, specchio di un mondo passato ma a suo modo sempre attuale. Qui si muovono i personaggi de La verità della suora storta, ognuno alla ricerca di un approdo che metta pace tra i segreti e le speranze della propria vita, strappandoci un sorriso per le soluzioni a volte stravaganti o strampalate che mettono in scena. Sisto Santo ha la manualità e la fantasia giuste del meccanico di rango, però fa il tassista. Si è comprato un Millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria. Pochi. Arrivano da Sondrio o da Lecco e Milano, e vanno in visita all'ospedale o su al cimitero. Una donna arrivata dopopranzo, gli ha chiesto proprio di essere portata al cimitero, ma è morta durante il tragitto. Proprio lì, sul sedile posteriore del Millenove, macchiandolo pure di urina. Un guaio mica da ridere. Da tirare in ballo il maresciallo Riversi. Uscita: 22 ottobre.

Andrea Vitali
La verità della suora storta
Garzanti Libri
220 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Claudio Magris, "Non luogo a procedere"

Claudio Magris si confronta con l'ossessione della guerra di ogni tempo e paese, quasi indistinguibile dalla vita stessa: una guerra universale, rossa di sangue, nera come le stive delle navi negriere, blu come il mare che inghiotte tesori e destini, grigia come il fumo dei corpi bruciati, bianca come la calce che copre il sepolcro. Non luogo a procedere è la storia di un grottesco Museo della violenza, delle sue sale e delle sue armi ognuna delle quali racconta vicende d'amore e delirio, e dell'uomo che sacrifica la vita alla sua maniacale costruzione; è la storia di una donna erede dell'esilio ebraico e della schiavitù dei neri; è la storia del mistero di un delitto rimosso tra le mura del forno crematorio nazista della Risiera di San Sabba, a Trieste. In libreria dal 12 ottobre.

Claudio Magris
Non luogo a procedere
Garzanti Libri
368 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Alan Friedman, "My way"

Lo scrittore e giornalista statunitense Alan Friedman, già autore del saggio Ammazziamo il Gattopardo, firma un libro molto atteso, My WaySilvio Berlusconi si racconta. Una vita controversa, ma sempre al massimo: imprenditore miliardario, magnate dei media, creatore della squadra italiana di calcio più vincente di sempre e infine Presidente del Consiglio che ha dominato la scena politica italiana degli ultimi vent'anni. Senza omettere nulla, Friedman interroga Berlusconi sulle questioni più scottanti che riguardano la sua vita, i numerosi processi, il suo rapporto con le donne, il futuro del Milan e le sue relazioni con i leader del mondo. Il libro è ricco di aneddoti e rivelazioni che coinvolgono Barack Obama, Hillary Clinton, George W. Bush, Vladimir Putin, Mickhail Gorbachev, Tony Blair, Nicolas Sarkozy, Angela Merkel e molti altri. Uscita: 8 ottobre.

Alan Friedman
My way. Berlusconi si racconta a Friedman
Rizzoli
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Camilla Läckberg, "Tempesta di neve e profumo di mandorle"

Giallo Svezia. Dopo Il segreto degli angeli ancora mistero a basse temperature. Camilla Läckberg con Tempesta di neve e profumo di mandorle indaga le complesse dinamiche famigliari, combinando scene d'intimità domestica all'inquietudine di oscuri segreti del passato. Manca poco meno di una settimana a Natale. Adagiato contro le rocce grigie, con le sue casette di legno ammantate di neve, il paesino di Fjällbacka regala uno spettacolo suggestivo. Martin Molin, collega di Patrik Hedström alla stazione di polizia di Tanumshede, ha raggiunto la fidanzata Lisette sulla vicina isola di Valö per una festa di famiglia. Mentre il vento infuria, durante la cena il vecchio patriarca dall'immensa fortuna muore improvvisamente. Nell’aria si avverte un vago aroma di mandorle amare. A Martin Molin non resta che cercare di far luce su quella morte misteriosa. Uscita: 29 ottobre.

Camilla Läckberg
Tempesta di neve e profumo di mandorle
Marsilio Editore

Abraham Ben Yehoshua, "La comparsa"

Noga suona l'arpa, uno strumento discreto che con la sua musica dolce sostiene tutta l'orchestra. Dopo anni all'estero, visto che l'orchestra è ferma, è tornata a Gerusalemme per lavorare come comparsa in film o in serie televisive e per prendersi cura della casa in cui è nata. Ma molte cose sono cambiate nel tempo in cui è stata via: ci sono nuovi abitanti nel quartiere, il padre è morto, il marito l'ha lasciata dopo che lei ha deciso di non avere figli. Con La comparsa Abraham Ben Yehoshua disegna uno sfaccettato personaggio femminile, una creatura allo stesso tempo forte e fragile. Uscita: 20 ottobre.

Abraham Ben Yehoshua
La comparsa
Einaudi
250 pagine
Prenota il libro

Ti potrebbe piacere anche