Chip Somodevilla/Getty Images
Cultura

10 libri di successo in uscita a novembre 2015

Dall'attesissimo ritorno di Harper Lee, evento letterario dell'anno, al nuovo noir di Joe R. Lansdale

Harper Lee, "Va' metti una sentinella"

I tanti che hanno amato Il buio oltre la siepe aspettano con ansia l'agognato ritorno di Harper Lee, oggi ottantanovenne. Va' metti una sentinella è il secondo capitolo delle avventure di Atticus Finche di sua figlia Scout, due personaggi che hanno segnato la storia della letteratura. In realtà il libro è stato scritto prima del capolavoro del 1960 premio Pulitzer, verso la metà degli anni Cinquanta. La scrittrice americana lo propose al suo editore di allora, Tay Hohoff, ma, nonostante questi ne fosse rimasto colpito, il romanzo venne giudicato "non pronto per la pubblicazione". Dimenticato per decenni, oggi è stato ritrovato in una cassetta di sicurezza. Uscita: 15 novembre.

Harper Lee
Va' metti una sentinella
Feltrinelli
272 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Michela Murgia, "Chirù"

A sei anni da Accabadora, romanzo premiato col Campiello, e a quattro dal saggio Ave Mary. E la chiesa inventò la donna, Michela Murgia torna con Chirù. Quando Eleonora e Chirù si incontrano, lui ha diciotto anni e lei quarantaquattro. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con apparente naturalezza che lei diventa la sua guida e ogni esperienza che condividono, dall'arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico, li rende più complici. Chirù, detentore di una giovinezza senza più innocenza, farà suo ogni insegnamento in modo spietato, regalando a Eleonora il successo formativo più eclatante e allo stesso tempo la più dura lezione della sua vita. In libreria dal 10 novembre.

Michela Murgia
Chirù
Einaudi
150 pagine
Prenota il libro

Jeff Kinney, "Diario di una schiappa. Portatemi a casa!"

Torna in una nuova avventura Greg, protagonista di Diario di una Schiappa, la serie bestseller per bambini e ragazzi firmata da Jeff Kinney che ha venduto oltre 2 milioni di copie in Italia e 150 milioni nel mondo. Il nono volume dal titolo Portatemi a casa! vede Greg felice, in vacanza. Niente scuola, niente compiti. Tutto sembra filare liscio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perché non fare un bel viaggio tutti insieme? È così che Greg, Manny, Rodrick, mamma e papà partono. Ma gli imprevisti sono in agguato... In libreria dal 10 novembre.

Jeff Kinney
Diario di una schiappa. Portatemi a casa!
Il Castoro
218 pagine
Prenota il libro

Michael Connelly, "Il dio della colpa"

Michael Connelly, star del thriller americano, ci propone Il dio della colpa. Protagonista ancora una volta Mickey Haller, l'avvocato fuori dagli schemi che prepara i processi dal sedile posteriore della sua Lincoln, un uomo pieno di difetti, ma forse proprio per questo decisamente autentico. Mentre è in un’aula di tribunale, impegnato a difendere un suo cliente dall'accusa di aggressione, riceve un messaggio sul cellulare. A mandarglielo è Lorna, la sua segretaria, e il testo è questo: "Chiamami subito. Si tratta di un 187". Il numero, che in California corrisponde al codice dell’omicidio, cattura la sua attenzione. Occuparsi della difesa in un caso di omicidio significa guadagnare un bel mucchio di soldi. Quando poi scopre che la vittima, una prostituta che pensava di aver rimesso sulla retta via, era già stata sua cliente, non ha più dubbi sull'opportunità di accettare l'incarico. Uscita: 24 novembre.

Michael Connelly
Il dio della colpa
Piemme
420 pagine
Prenota il libro

Marco Malvaldi, "Buchi nella sabbia"

Questa volta niente vecchietti ciarlieri e detective per Marco Malvaldi. Lo scrittore toscano lascia per un po' da parte i pettegoli anziani del BarLume e, come in Odore di chiuso, ci racconta a suo modo un grande personaggio della letteratura italiana. Lì era stato Pellegrino Artusi, l'inventore della cucina italiana. Qui è Ernesto Ragazzoni, anarchico poeta amante della bottiglia. Siamo nel 1901, tempo di attentati (il re Umberto è stato appena ucciso), e a Pisa, terra di anarchia. Poeta dei buchi nella sabbia e delle "pagine invisibilissime", dell'arte giullaresca realizzata nella vita fuori dal testo, Ragazzoni è il testimone di un "dramma giocoso in tre atti". Uscita: 5 novembre.

Marco Malvaldi
Buchi nella sabbia
Sellerio Editore
256 pagine
Prenota il libro

John Grisham, "L'avvocato canaglia"

"Non sono il tipico avvocato. Non ho un bell'ufficio con mobili di mogano e poltrone in pelle. Non appartengo a uno studio legale, prestigioso o meno. Non faccio opere di bene per l'ordine degli avvocati. Sono un lupo solitario, una canaglia che si batte contro il sistema e odia le ingiustizie". Così si presenta Sebastian Rudd, avvocato diverso da tutti gli altri. Non possiede uno studio vero e proprio; il suo ufficio si trova a bordo di un grande furgone nero blindato dotato di vari comfort: wi-fi, un frigorifero pieno di superalcolici, comode poltrone e un buon equipaggiamento di armi. È lui il protagonista de L'avvocato canaglia di John Grisham, specialista di gialli giudiziari. In libreria dal 10 novembre.

John Grisham
L'avvocato canaglia
Mondadori
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Haruki Murakami, "La strana biblioteca"

Surreale e sperimentale è il nuovo romanzo di Haruki Murakami, La strana biblioteca. In realtà in Giappone è uscito nel 2008 ma da noi arriva solo adesso. Gli elementi chiave sono uno studente, una biblioteca e tanti libri. Tornando a casa dopo la scuola, un ragazzino si ferma in una strana biblioteca. Certo, anche la sua richiesta è un po' strana. Chiede alla bibliotecaria qualche libro che possa soddisfare la sua ultima curiosità: la riscossione delle tasse nell'impero ottomano. La bibliotecaria lo manda alla stanza 107. Qui l'aspetta un altro bibliotecario piuttosto bizzarro che, dopo un labirinto di corridoi e stanze, lo rinchiude in una cella... Uscita: 17 novembre.

Haruki Murakami
La strana biblioteca
Einaudi
80 pagine
Prenota il libro

Massimo Carlotto, "Per tutto l'oro del mondo"

Massimo Carlotto con il romanzo Per tutto l'oro del mondo affronta il tema scottante delle rapine nelle ville, nervo scoperto di un intero territorio che spesso reagisce in maniera scomposta. Lo scrittore padovano propone un punto di vista inedito su dinamiche criminali e sociali che si intrecciano in spirali perverse. Una delle tante rapine nelle ville delle campagne del Nordest finisce in tragedia con un duplice e brutale omicidio. Nonostante gli sforzi, le indagini non portano a nulla. Due anni dopo Marco Buratti viene contattato per indagare sul crimine e scoprire i responsabili. Il suo cliente è giovanissimo: ha dodici anni ed è il figlio di una delle vittime che lo ingaggia offrendogli venti centesimi di anticipo. Un nuovo caso per l'Alligatore. In libreria dal 5 novembre.

Massimo Carlotto
Per tutto l'oro del mondo
Edizioni e/o
192 pagine
Prenota l'ebook

Joe R. Lansdale, "Honkytonk samurai"

A cinque anni da Devil Red e dalla loro ultima avventura, Hap Collins e Léonard Pine, i due detective più folli, scalcinati e divertenti del noir contemporaneo, tornano con Honkytonk samurai.  Il loro vecchio amico e datore di lavoro, Marvin Hanson, ha accettato l'invito del consiglio municipale ad assumere le funzioni di capo della polizia, ed è stato costretto a vendere la sua agenzia di investigazioni. A rilevarla, però, ha provveduto Brett, la magnifica infermiera dai capelli rosso fuoco che ha conquistato il cuore di Hap. Ai due investigatori a tempo perso non resta che riprendere l'antico mestiere per una padrona che li adora, ma non per questo esita a tiranneggiarli. La copertina del nuovo romanzo di Joe R. Lansdale è opera di Zerocalcare. Uscita: 24 novembre.

Joe R. Lansdale
Honkytonk samurai
Einaudi
400 pagine
Prenota il libro

Glenn Cooper, "L'invasione delle tenebre"

Dopo la trilogia aperta nel 2009 da La biblioteca dei morti, ecco il terzo libro della nuova trilogia di Glenn Cooper, scrittore americano di thriller bestseller. Dannati ci ha introdotti a un mondo dove continuano a esistere tutte le persone malvagie che l'umanità ha conosciuto nel corso dei secoli. Ne La porta delle tenebre John ed Emily sono tornati all'Inferno per salvare i nipotini e la sorella di lei. Ora ne L'invasione delle tenebre Londra è una città fantasma, messa a ferro e fuoco da bande di uomini assetati di sangue. I varchi interdimensionali si sono moltiplicati e sono rimasti aperti, portando letteralmente l'inferno in terra e catapultando centinaia d'innocenti "dall'altra parte". Uscita: 11 novembre.

Glenn Cooper
L'invasione delle tenebre
Nord
504 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Ti potrebbe piacere anche