iStock - patpitchaya
Cultura

10 libri da leggere secondo Barack Obama

L’ex presidente degli Stati Uniti ha rapporto privilegiato con la letteratura

Qualche premessa

In una recente intervista con il New York Times, Barack Obama ha sottolineato l’importanza dei libri nel corso della sua permanenza alla Casa Bianca. Del suo rapporto con la letteratura aveva già scritto nella sua autobiografia in cui ricorda il periodo precedente alla politica: “Quando non lavoravo, passavo i fine settimana in un appartamento vuoto, in compagnia dei libri”. Business Insider ripropone una carrellata dei titoli che, secondo l’ex presidente degli Stati Uniti, non dovrebbero mancare nella libreria di nessuno

1 - Il nudo e il morto di Norman Mailer

Scritto in uno stile giornalistico nel 1948, il libro racconta le avventure di un plotone di soldati americani che combattono per il possesso dell’isola Anopopei occupata dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

2 - Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

Il best seller dello scrittore colombiano naturalizzato messicano segue le vicende della famiglia Buendia nell’inconciliabile conflitto fra il desiderio di solitudine e il bisogno di amore. La prosa, ricca e piena di immaginazione, definisce il nuovo genere del “realismo magico”. 

3 - Il taccuino d’oro di Doris Lessing

Il Premio Nobel per la letteratura Doris Lessing racconta la storia di Anna, una scrittrice di successo che tiene quattro taccuini di colori diversi. In quello nero, annota le sue esperienze durante l’infanzia trascorsa in Africa; in quello rosso, registra la sua vita politica e la disillusione per il comunismo. In quello giallo, scrive un racconto in parte autobiografico, mentre quello blu è il suo diario personale. Innamorata di uno scrittore americano e preoccupata per la propria sanità mentale, la protagonista fa confluire i quattro taccuini in uno dorato. 

4 - The woman warrior di Maxine Hong Kingston

Maxine Hong Kingston, autrice americana di origini cinesi, ripercorre nel romanzo intitolato “La donna guerriera” le vicende della propria famiglia, la cultura e le avventure di un’infanzia trascorsa in California.

5 - The underground railroad di Colson Whitehead

Nell’ultima vacanza a Martha’s Vineyard, l’ex presidente degli Stati Uniti ha portato con sé questo romanzo che racconta il percorso verso la libertà di Cora, una donna schiava in una piantagione della Georgia. La protagonista apprende da un nuovo arrivato dell’esistenza di una ferrovia sotterranea, che dà il titolo al romanzo e decidono di intraprendere insieme il pericoloso viaggio verso nord.

6 - Gilead di Marilynne Robinson

L’autrice, vincitrice del Premio Pulitzer, ripercorre la storia di tre generazioni di una famiglia dalla guerra civile al ventesimo secolo, attraverso le parole del reverendo John Ames che, ormai settantaseienne, intende lasciare un messaggio all’unico figlio, per quando sarà in grado di comprendere. Il romanzo mette in luce le battaglie che fanno parte del cuore della nazione americana.

7 - Thee-body Problem di Cinix Liu

Sullo sfondo della Rivoluzione Culturale cinese, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio per entrare in contatto con gli alieni. I segnali vengono captati da una civiltà extra terrestre sull’orlo dell’estinzione che, dunque, decide di invadere la terra. Il risultato è un romanzo fantascienza di grande prospettiva.

8 - Gone Girl di Gillian Flynn

Il racconto che ha ispirato l’omonimo film con protagonista Ben Affleck tiene con il fiato sospeso nella ricerca dI Amy Dunne, scomparsa misteriosamente dalla sua casa di North Carthage, mentre i sospetti si concentrano sul marito Nick.

9 - Il fato e la furia di Lauren Groff

L’autrice esamina un matrimonio e le storie collegate presentandone entrambi i lati e dimostrando che, in certi casi, un matrimonio di successo non è tale per le proprie verità, ma per i segreti che nasconde.

10 - Canto di Salomone di Toni Morrison

L’autore, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura, racconta la vita di Milkman Dead, giovane di colore nato nel Mid West, che si mette in viaggio alla ricerca delle proprie origini e di un presunto tesoro di famiglia. Ma il suo viaggio si trasforma in un percorso nel labirinto dell'anima.

Ti potrebbe piacere anche