Simona Santoni

-
"Bella anzi bellissima, ma soprattutto una grande attrice" Liliana Cavani

"Era così bella che il suo volto sembrava un dipinto, con le misure auree, con quello spazio giusto tra gli occhi. Non aveva da temere che vista di profilo non fosse bello". Così la regista e doppiatrice Simona Izzo ricordava Virna Lisi nel giorno della sua morte, il 18 dicembre 2014, sopraggiunta quando aveva 78 anni. Attrice fulgente e tutta d'un pezzo, capace di dire no alle sirene di Hollywood, solenne e verace al contempo, Virna Lisi - nome d'arte di Virna Pieralisi - l'8 novembre avrebbe compiuto 80 anni. 

"Bella anzi bellissima, ma soprattutto una grande attrice, vorrei ricordarla proprio per il suo talento", aveva detto Liliana Cavani che la diresse nel 1977 in Al di là del bene e del male dall'omonima opera di Nietzsche. "Ci siamo incontrate casualmente 6-8 mesi fa per strada e ci siamo abbracciate, sempre vivissima, attiva, bella".

La regista richiamava alla memoria: "Era così bella, la presi perché mi piaceva e sul set scoprii un'attrice vera, di talento, con la passione per la recitazione. Era una interprete sensibile, cercava la naturalezza, aveva cominciato con il teatro, amava il suo mestiere moltissimo e ci teneva a recitare continuamente, cosa che è riuscita a fare fino all'ultimo". E ancora: "In quel film si era lasciata mortificare nella bellezza, interpretava la sorella del filosofo e ne era felicissima. Mi ringraziava continuamente in ogni intervista. Per lei, per un certo periodo di tempo, la bellezza rischiò di essere ostacolo alla visibilità delle sue doti di attrice, era perfino troppo bella. Come altre grandi della sua generazione, penso a Sophia Loren e a Claudia Cardinale, Virna Lisi è stata una grande bellissima attrice italiana".

Non ce ne voglia Virna. Altrove abbiamo celebrato il suo grande talento. In questa gallery un omaggio alla sua bellezza raffinata e cristallina.

-----

Articolo pubblicato il 18 dicembre 2014 e aggiornato l'8 novembre 2016

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

È morta Virna Lisi, icona del cinema italiano

Aveva 78 anni, due David di Donatello alla carriera, bella e grande interprete del grande schermo

Virna Lisi, la perla del cinema italiano: 5 film per ricordarla

Sorriso gentile e bellezza lucente, le sue interpretazioni si contraddistinguono per eleganza e sobrietà

Virna Lisi: 10 foto e 3 video per ricordarla

Bellissima e affascinante star del cinema italiano, è morta per un male incurabile. Memorabili e divertenti i suoi Carosello per il dentificio Chlorodont

Commenti