Simona Santoni

-

Faccia da irresistibile farabutto, Vincent Cassel oggi compie 50 anni. 50 anni lungo i quali è andato consolidando la sua fama da "bello e dannato", con film non sempre riusciti ma in cui quasi sempre ha sprigionato fascino ambiguo e tagliente. 

Figlio d'arte, dell'attore Jean-Pierre Cassel e della giornalista Sabine Litique, è nato a Parigi il 23 novembre 1966. Deve l'ascesa della fama personale al sodalizio con l'amico Mathieu Kassovitz, per cui ha recitato in Métisse (1993), L'odio (1996) e I fiumi di porpora (2000): soprattutto nel folgorante e sconvolgente L'odio, dove interpreta lo sbandato Vinz, emerge il suo indiscutibile talento.

Il dramma sentimentale L'Appartamento (1996) è il film che segna il fatidico incontro tra Vincent Cassel e Monica Bellucci. È l'inizio di una frequente collaborazione artistica e di un intenso legame sentimentale, con tanto di matrimonio e due figlie. L'unione si è chiusa solo di recente, nel 2013. Sul set i due si sono ritrovati nel nevrotico Dobermann (1997), dove Vincent interpreta un criminale, ne Il piacere e i suoi piccoli inconvenienti (1998), nel noir Il patto dei lupi (2001) e nel disturbante Irréversible (2002)  di Gaspar Noé, celebre per le sue estreme scene di violenza. Eccoli ancora insieme, la splendente attrice italiana e il sexy attore francese, come spie segrete in Agents Secrets (2004) e in vesti comiche in Sheitan (2006). 

Guardando verso Hollywood, Vincent ha preso parte anche a produzioni fastose come Ocean's Twelve (2004) e Ocean's Thirteen (2007) alla corte di Steven Soderbergh. Ne La promessa dell'assassino (2007) è diretto da David Cronenberg, insieme a Viggo Mortensen e Naomi Watts. Aveva già recitato accanto a Nicole Kidman, sempre nei panni di un poco di buono, in Birthday Girl (2001). Eccolo seduttore sadico de Il cigno nero (2010) di Darren Aronofsky, accanto a Natalie Portaman. 

Matteo Garrone ce l'ha proposto come re lussuorioso ne Il racconto dei racconti - Tale of Tales (2015), Maïwenn ancora una volta come dongiovanni affascinante e inaffidabile in Mon roi - Il mio re (2015).

In attesa di vederlo diretto da quel gran geniaccio di Xavier Dolan in È solo la fine del mondo (dal 7 dicembre nelle sale italiane), buon compleanno Vincent!

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Monica Bellucci, 50 anni di bellezza in 20 foto

Nata il 30 settembre 1964, dalla provincia umbra ha spiccato il volo per diventare una delle dive italiane più amate al mondo

Monica Bellucci, la foto "Sacra" fa impazzire i social

E' stato messo all'asta il ritratto dell'attrice in abiti che richiamano l'immagine della Madonna realizzato dal fotografo Ali Mahdavi

A Venezia Monica Bellucci sposa in fuga per Emir Kusturica

Ultimo film in concorso al Lido, è una bizzarra storia di guerra e amore. La diva italiana: "La bellezza è più un regalo che una maledizione"

Commenti