Venezia 2013, con "Future Reloaded" cortometraggi d'autore

Saranno 70, realizzati da 70 maestri di tutto il mondo, per festeggiare la 70^ edizione della Mostra del cinema. Tra i registi Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarostami

Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci – Credits: Ansa/EPA/Sebastien Nogier

Simona Santoni

-

Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarostami saranno due tra i settanta maestri del cinema che firmeranno i corti inseriti nella rassegna "Future Reloaded",  in programma alla prossima Mostra del cinema di Venezia. 

Per celebrare la settantesima edizione, infatti, 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa. Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento, e tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent'anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. 

Con Bertolucci, che presiede la giuria internazione dei film in concorso, ci saranno oltre a Kiarostami anche Paul Schrader, Shekhar Kapur, Apichatpong Weerasethakul, Monte Hellman e Walter Salles.

I nomi di tutti i partecipanti saranno svelati giorno dopo giorno, a partire da domani e fino al 27 agosto, sul sito web della Biennale, in una nuova e specifica pagina dedicata alla storia della Mostra del Cinema di Venezia.    

Oltre alle schede dedicate ai singoli registi, il sito verrà quotidianamente aggiornato con l'aggiunta di fotografie rare e documenti unici conservati dall'Archivio storico della Biennale di Venezia (Asac), nonché da 40 "pillole" tratte dai filmati d'epoca conservati dall'Archivio storico Istituto Luce Cinecittà, che documentano le diverse edizioni della Mostra dalle origini in poi. Abbinando gli autori dei nuovi cortometraggi alle curiosità storiche, "Future Reloaded" intende così unire il passato e il futuro del cinema e della Mostra. 

Tutti i cortometraggi saranno proiettati al pubblico per la prima volta al Lido, durante la Mostra, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Venezia 2013, Eva Riccobono madrina della Mostra del cinema

Sarà lei ad aprire la cerimonia d'inaugurazione, a cui seguirà la proiezione del film Gravity di Alfonso Cuarón

Commenti