Venezia 2013, foto e schede di tutti i film in concorso
Lifestyle

Venezia 2013, foto e schede di tutti i film in concorso

Dal 28 agosto al 7 settembre venti titoli pronti a contendersi il Leone d'oro. Eccoli nei dettagli di cast e trama

Venti titoli, e tra questi tre italiani, pronti a contendersi il Leone d'oro. Diciannove in prima mondiale e uno in prima internazionale.

Il 28 agosto alle 19 prende il via la 70esima edizione della Mostra del cinema di Venezia con la cerimonia d'inaugurazione guidata dalla madrina Eva Riccobono. Spetta però al lungometraggio in 3D fuori concorso Gravity di Alfonso Cuarón, con Sandra Bullock e George Clooney, aprire la danza delle proiezioni.

L'indomani, tra i film in gara, debutterà subito il primo dei nostri autori, Via Castellana Bandiera di Emma Dante.

Ma ecco, nei dettagli, foto e schede (con sinossi e cast) di tutti i film in concorso.

ES-STOUH (LES TERRASSES)
di Merzak Allouache
Algeria, Francia, 94'
Cast: Adila Bendimerad, Nassima Belmihoub, Ahcene Benzerari, Aïssa Chouat, Mourad Khen, Myriam Ait El Hadj

Sinossi: Bab El-Oued, quartiere popolare di Algeri. Da un lato la baia, dall’altro la città. Mentre il tempo è scandito dall’invito alla preghiera dei Muezzin, cinque storie si intersecano anche solo per un attimo su altrettante terrazze nel corso di un’intera giornata. Un uomo viene torturato perché non vuole firmare un misterioso documento, sotto l’occhio cinico di qualcuno che gli è in realtà molto vicino. Solo la bambina di una famiglia intransigente tenta di avere un rapporto “normale” con lo zio rinchiuso in una gabbia sul tetto per ragioni inconfessate. Il proprietario dell’immobile scompare dopo aver cercato ancora una volta di cacciare un’anziana donna che vive abusivamente sulla terrazza: indaga un ex ufficiale di polizia decisamente singolare. Un gruppo di ragazzi usa il tetto del palazzo come sala prove in vista di un’esibizione musicale, finché sul terrazzo adiacente si consuma il dramma di una giovane donna. Nel momento meno opportuno, una piccola troupe televisiva si ritrova nel posto sbagliato.

Proiezione: 6 settembre

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More