Cinema

Uss Indianapolis, film con Nicolas Cage: il dvd in edicola con Panorama

Dal 16 novembre la drammatica storia della nave che trasportò la bomba di Hiroshima

USS Indianapolis

Redazione

-

La tragedia dell'equipaggio dell'incrociatore Uss Indianapolis, abbandonato nel Mare delle Filippine per cinque giorni tra squali, sete e fame dopo aver trasportato la bomba atomica destinata a Hiroshima, diventa film. Un film potente e necessario, che rende giustizia a uomini valorosi, protagonisti di una pagina straziante della Seconda Guerra mondiale. Ecco Uss Indianapolis, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 16 novembre in edicola).

Alla regia di Mario Van Peebles, già dietro la macchina da presa di serie tv come Empire e Lost, Nicolas Cage interpreta il capitano Charles McVay, usato come capro espiatorio dalla Marina statunitense per mascherare la propria negligenza per quello che è stato il peggiore disastro marittimo della sua storia.

Nel luglio del 1945 all'Uss Indianapolis, uno degli incrociatori più temuti della flotta a stelle e strisce, viene affidata una missione top secret: trasportare una delle due bombe atomiche che metteranno fine al conflitto. Compiuto il proprio incarico, nella traversata di ritorno, la nave viene affondata da un sommergibile giapponese. Per i marinai inizia la battaglia più difficile e importante sul fronte del Pacifico. Vista la segretezza del mandato, l'Uss Indianapolis non viene data per dispersa. Dei 1197 uomini a bordo, circa 300 sprofondano con l'imbarcazione. Poiché giubbotti e scialuppe di salvataggio scarseggiano, il resto dell'equipaggio resta alla deriva, in mare, in preda a disperazione, disidratazione, allucinazioni, morte. Solo 316 vengono ritrovati ancora in vita da un velivolo della US Navy, durante un volo di pattugliamento. Per nascondere le proprie colpe agli occhi dell'opinione pubblica, qualche mese dopo il Governo degli Stati Uniti chiama McVay a giudizio davanti alla Corte marziale: durante la guerra andarono distrutte oltre 350 navi militari, ma nessun altro fu mai processato.

Nel 2000 il presidente Clinton ha riabilitato pubblicamente il capitano McVay, suicidatosi nel 1968. Ora lo fa anche questo catastrofico war movie, spettacolare e lancinante.


Il dvd di Uss Indianapolis è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

15 film belli sulla seconda Guerra mondiale

Storie vere, avvincenti scene d'azione e battaglia, drammi struggenti. Ecco una selezione di film da vedere

I 12 film di guerra da vedere nel 2017 (e oltre)

Al cinema è rinato il genere bellico: dopo le prime uscite dell’anno e l'arrivo del magnifico "Dunkirk" di Nolan, ecco tutti i titoli più attesi

Operation Chromite, la guerra di Corea in un film con Liam Neeson - Video

Al cinema la missione che portò allo sbarco di 261 navi e mille aerei da combattimento Onu nel porto di Incheon. Dal 20 luglio

Commenti