Cinema

Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott: il dvd in edicola con Panorama

Dal 3 maggio il film sul celebre rapimento di John Paul Getty III da parte della 'ndrangheta nel 1973

Tutti i soldi del mondo

Redazione

-

Il celebre rapimento di John Paul Getty III da parte della 'ndrangheta nel 1973, divenuto un caso mediatico internazionale, si trasforma in film per mano di un regista che non sbaglia un colpo, Ridley Scott, ovvero il papà di cult come Alien, Blade runner, Thelma & Louise, Il gladiatore. Ecco il thriller che è anche un'analisi sull'avarizia e sul potere demoniaco del denaro Tutti i soldi del mondo, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 3 maggio in edicola).

Tratto dall'omonimo saggio di John Pearson, il film si sposta continuamente dal biopic intriso di tensione al dramma scespiriano. Con un super cast: Michelle Williams, Mark Wahlberg, Romain Duris e, soprattutto, Christopher Plummer, superlativo nonostante sia stato coinvolto all'ultimo nel progetto per sostituire Kevin Spacey, invischiato nello scandalo delle molestie sessuali. Per lui candidatura all'Oscar, come per la Williams e per la regia di Scott.

Nella Roma degli anni Settanta alcuni uomini mascherati rapiscono un adolescente di nome John Paul Getty III (Charlie Plummer), nipote del magnate del petrolio John Paul Getty (Christopher Plummer), noto per essere l'uomo più ricco al mondo nonché il più avido. Il riscatto richiesto dai sequestratori è 17 milioni di dollari, una cifra risibile per il facoltoso miliardario statunitense che eppure si rifiuta di pagare. A guidarlo nella sua irremovibile decisione l'attaccamento smisurato al suo capitale e la preoccupazione che cedere al ricatto possa indurre chiunque a ricalcare lo stesso copione. "Ho 14 altri nipoti, e se tiro fuori anche un penny avrò 14 nipoti sequestrati", è il suo leitmotiv. Gail Harris (Williams), madre del ragazzo, inizia una battaglia disperata per salvare il figlio e cercare di convincere il nonno a pagare.

Scott prende un fatto di cronaca e lo trasforma in un palpitante racconto sulla moralità e sulla natura dei soldi che corrodono l'anima. Christopher Plummer giganteggia: abbraccia cinismo e spietatezza e mette a nudo il vero costo della ricchezza.


Il dvd di Tutti i soldi del mondo è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

The Terror: video, foto e cose da sapere sulla nuova serie horror di Ridley Scott

Su Amazon Prime Video, la nuova serie prodotta da Ridley Scott e ispirata a un romanzo di Dan Simmons

Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott al cinema – Recensione

Il film sul rapimento di Paul Getty III. Con Plummer al posto del "licenziato" Spacey, una madre in lotta, un miliardario avaro e un orecchio mozzato

"Sopravvissuto - The Martian" di Andy Weir, il libro che ha ispirato il film di Ridley Scott

L'avventura di un uomo solo su Marte e la sua ingegnosa e ironica lotta per la vita

Commenti