Cinema

Transcendence, il film con Johnny Depp: il dvd in edicola con Panorama

Dal 6 novembre il thriller fantascientifico sull'intelligenza artificiale

Transcendence

Johnny Depp in "Transcendence" – Credits: 01 Distribution

Cosa accadrebbe se uno scienziato riuscisse a forgiare un’intelligenza artificiale capace di combinare il sapere universale con l’intera gamma delle emozioni umane? Una delle risposte più inquietanti dà vita a un thriller fantascientifico audace e appassionante, che sfida i limiti dell’immaginazione: ecco Transcendence, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 6 novembre in edicola).

Alla regia – al suo debutto – c’è lo statunitense Wally Pfister, direttore della fotografia premio Oscar con Inception, collaboratore fisso di Christopher Nolan. Lo studioso in questione è invece interpretato da Johnny Depp, oscuro, inarrestabile, affascinante. È lui il dottor Will Caster. Da anni lavora alla realizzazione di una macchina senziente che coniughi massima conoscenza e sensibilità antropica. Il suo obiettivo è raggiungere quella che è chiamata singolarità e che lui definisce trascendenza. «Vuole creare un dio? un suo dio?» gli chiede uno spettatore alla presentazione del suo progetto. «Non è ciò che l’uomo sempre ha fatto?» risponde lui. I suoi controversi esperimenti lo hanno reso famoso, ma lo hanno anche fatto diventare il bersaglio di un gruppo di attivisti contrari alla tecnologia. Nel loro tentativo di annientare Will, i terroristi stessi lo spingono involontariamente al successo. Per sua moglie Evelyn (Rebecca Hall) e il suo migliore amico Max Waters (Paul Bettany), entrambi ricercatori, si apre il dilemma se sia eticamente giusto aiutarlo. Will si trasforma in una coscienza cibernetica connessa a ogni computer della terra, ossessionata dal potere. L’Fbi, tramite lo specialista Joseph Tagger (Morgan Freeman), scende in campo per fermarlo. Ma… è possibile fermarlo?

Affrontando temi complicati in maniera chiara e coinvolgente, Transcendence si muove a pieno ritmo con momenti di suspense che aprono alla riflessione. Emerge un interrogativo molto contemporaneo: gli sviluppi più estremi della ricerca scientifica sono un’opportunità o una minaccia?

Il dvd di Transcendence è con Panorama a 15,90 euro.

Guarda Transcendence in streaming.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti