Torino Film Festival 2013, foto e schede dei titoli in concorso
Lifestyle

Torino Film Festival 2013, foto e schede dei titoli in concorso

L'apertura della kermesse spetta alla madrina Luciana Littizzetto e alla commedia Last Vegas di Jon Turteltaub

La trentunesima edizione del Torino Film Festival prende il via oggi al Lingotto sotto la direzione artistica di Paolo Virzì. Sarà una festival "popolare e raffinato nello stesso tempo", come ha detto il regista toscano che eredita la conduzione da Gianni Amelio. 

Aprono la kermesse, contraddistinta da budget modesto (2.400.000 euro) ma da un affiatato rapporto di fiducia col pubblico, la madrina Luciana Littizzetto e la proiezione di Last Vegas di Jon Turteltaub: quattro settantenni o giù di lì come Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline, amici per la pelle da ragazzi, si ritrovano insieme per l'addio al celibato di uno di loro in una sorta Una notte da leoni tra attempati. 

 

Quattordici sono i film in concorso, tra cui due italiani, l'opera prima La mafia uccide solo d'estatedi Pif (l'ex inviato de Le Iene Pierfrancesco Diliberto), con protagonista il palermitano Arturo che ha il mito di Andreotti, e Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini, inedito montaggio di home movies di un certo Sauro, protagonista nel 1957 di un viaggio a Mosca per il Festival Mondiale della gioventù.

Si chiude il 30 novembre con Grand Piano di Eugenio Mira. In mezzo ci saranno 70 lungometraggi, opere prime e seconde; 46 anteprime mondiali; 62 anteprime italiane. 

 

Ecco foto e schede con dettagli di trama e cast dei 14 film in concorso.

TFF

2 AUTOMNES 3 HIVERS (2 AUTUNNI 3 INVERNI)
di Sébastien Betbeder
Francia (2013, 93')
Cast e personaggi: Vincent Macaigne (Arman), Maud Wyler (Amélie), Bastien Bouillon, (Benjamin),  Audrey Bastien Thomas Blanchard, Pauline Etienne, Jean-Quentin Chatelain, Olivier Chantreau

Sinossi

A trentatré anni Arman decide che è giunto il momento di cambiare vita: il primo passo è andare a correre. Così il sabato va al parco con le migliori intenzioni, e alla prima curva si scontra con Amélie: molto prima del previsto, la sua vita cambia davvero. Al destino della coppia è legato quello di Benjamin, il migliore amico di Arman, che ha un infarto in seguito a una caduta: mentre i mesi passano le vite dei tre si incrociano, tra ricordi, incidenti e storie d’amore.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More