Tony Scott, le sue pubblicità più famose
Lifestyle

Tony Scott, le sue pubblicità più famose

Il regista ha firmato spot di successo tra gli anni '80-'90 per la Apple, Bmw, Saab e Barclays

Non solo il cinema nella carriera di Tony Scott, il regista scomparso il 19 agosto dopo essersi gettato da un ponte a Los Angeles. Il fratello del più famoso Ridley ha messo la firma su vari spot pubblicitari, alcuni di successo per aziende automobilistiche, di computer e assicurative tra gli anni '80-'90. Alcuni dei veri e propri cortometraggi di oltre 8 minuti, come 'Beat de Devil' che va a comporre un vero e proprio film voluto da Bmw e firmato, tra gli altri, da registi del calibro di Joe Carnahan e dal re degli effetti speciali, John Woo.

Nel corto di Scott compaiono personaggi del cinema e della musica tra cui Clive Owen, Gary Oldman e James Brown.

Prima della Bmw, la Saab aveva chiamato Scott per dirigere una sua pubblicità. Siamo alla fine degli anni '80 e il regista aveva appena ottenuto il successo mondiale con 'Top Gun'.

Ma non solo auto e aerei nel destino di Tony Scott. Il regista dirige uno spot per la Apple nel 1984, in occasione del lancio del suo sistema operativo Macintosh.

Tra i personaggi famosi che hanno accettato di interpretare una sua pubblicità anche il premio Oscar Anthony Hopkins, fresco di successo nel 1998 per 'Vi presento Joe Black' insieme a Brad Pitt. Nello spot della compagnia Barclays il regista gioca sulla parola "big".

I più letti

avatar-icon

Tommaso Taddei