Tir di Alberto Fasulo, film on the road sul prof camionista

Il quasi documentario vincitore del Festival di Roma arriverà al cinema il 27 febbraio. E ancor prima, il 17, sarà presentato in streaming gratuito da Mymovies

– Credits: Tucker Film

Simona Santoni

-

Vincitore del Marc'Aurelio d'Oro all'ultimo Festival Internazionale di Roma, arriva al cinema dal 27 febbraio distribuito dalla Tucker Film Tir di Alberto Fasulo. Ancor prima di approdare nelle sale, però, il film tra documentario e finzione sarà presentato in anteprima streaming gratuita sulla piattaforma Mymovieslive! lunedì 17 febbraio (alle ore 21:30, solo per i primi utenti che ne faranno richiesta).

Opera seconda del giovane regista friulano già autore di Rumore bianco, Tir è il ritratto on the road di Branko Završan, ex insegnante di Fiume, Croazia, diventato camionista per problemi economici e vittima dell'alienazione di un lavoro faticoso e schiavizzante. In giro per le strade d’Europa, Branko è diventato un camionista sempre più lontano da tutto e da tutti, vive isolato nella cabina del suo Tir per dare un presente migliore alla sua famiglia. Notte e giorno e per lunghe settimane, in simbiosi col suo mezzo di trasporto, guadagna tre volte tanto rispetto al suo stipendio di docente di prima, ma tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro.

L'idea per questo lungomentraggio è nata in Fasulo quando un giorno, dopo aver perso un treno, è finito per viaggiare su un Tir, un mondo per lui inatteso. Ecco così che ha convinto Branko (No Man's Land, Rosencrantz e Guildenstern sono morti) a vivere con lui e la sua cinepresa nella cabina di un tir per tre mesi, dopo avergli fatto prendere la patente di guida e un'assunzione a tempo determinato da autista in una ditta di trasporto italiana.  

"Ancora prima che un film su un camionista" spiega Fasulo, "Tir è un film su un paradosso: quello di un lavoro che ti porta a vivere lontano dalle persone care per cui stai lavorando".

Per accedere alla visione in streaming di Tir basta collegarsi alla pagina Mymovies.it/film/2013/tir/live/ , registrarsi e attivare un profilo Free o Unlimited. 

Il trailer di Tir:

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Yves Saint Laurent, il film sullo stilista francese - Trailer

Diretto da Jalil Lespert, arriverà nelle sale italiane il 27 marzo

Maldamore, la commedia sull'infedeltà coniugale - Trailer

Dal 13 marzo al cinema. Con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Luisa Ranieri

Commenti