Cinema

The Walk di Robert Zemeckis, il dvd in edicola con Panorama

Dal 4 febbraio il film sull'impresa di Philippe Petit, che passeggiò nel cielo di New York tra le Torri gemelle

The Walk

Un filo d’acciaio di 60 metri sospeso nel nulla, a più di 400 metri d’altezza, percorsi otto volte come in una danza. Il 7 agosto 1974 il funambolo francese Philippe Petit è stato autore di un’impresa epica: senza autorizzazioni e senza protezioni, sorprendendo New York, ha attraversato lo stordente vuoto tra le Torri gemelle del Word Trade Center, ancora non inaugurate: per sempre sarà il solo uomo capace di tanto. Quest’avventura mozzafiato rivive in tutta la sua straordinarietà al limite delle vertigini in The Walk, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 4 febbraio in edicola), e in Streaming.

Robert Zemeckis, maestro di cult come Ritorno al futuro, Forrest Gump e Cast away, ricostruisce tutto il fascino di quella mirabolante passeggiata sfiorando il cielo. Interpreta Petit il talentuoso attore statunitense Joseph Gordon-Levitt, che ha preso lezioni di funambolismo dallo stesso artista transalpino.

La narrazione parte dalla Francia, dove il giovane Philippe riceve i primi insegnamenti dal mentore Papa Rudy (interpretato da Ben Kingsley). A Parigi si esibisce per strada e incontra la cantante Annie (Charlotte Le Bon), di cui si innamora. Sfogliando un giornale si imbatte in un articolo sulla costruzione delle Twin Towers e sente che quegli edifici sono lì per lui: la sua magnifica ossessione diventa mettere una fune tra di loro e camminarci sopra. Ad aiutarlo nel suo progetto magico e illegale la fidanzata Annie, il fotografo Jean-Louis (Clément Sibony) e il matematico Jeff (César Domboy), uniti dal desiderio di compiere qualcosa di grande e poetico. Ma dovrà trovare anche sul posto, in America, altri visionari «cospiratori».

Le uniche prove registrate di quella performance sono purtroppo un pugno di fotografie. Ma ora Zemeckis, per la prima volta, ci porta lassù, in equilibrio sul vuoto con Petit, nella sua solitudine grandiosa, con lo skyline infinito della Grande mela negli occhi. Tra effetti visivi da brividi ed emozioni a fior di pelle, The walk è il racconto universale di chi dà anima e corpo per inseguire un sogno.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

The Walk 3D, l'artificio di Robert Zemeckis: 5 cose da sapere sul film

Sulla fune tra le due Torri Gemelle insieme a Philippe Petit. In uno spettacolo incalzato dagli effetti visivi (e dalla voce narrante)

Everest con Jake Gyllenhaal, il dvd in edicola con Panorama

Dal 21 gennaio. Il film racconta la drammatica ascesa di due squadre sul tetto del mondo nel 1996. E la terribile tempesta che le investì

Southpaw – L'ultima sfida con Jake Gyllenhaal, il dvd in edicola con Panorama

Dal 28 gennaio. Il divo americano interpreta un grintoso campione di pugilato che combatte. Dentro e fuori dal ring

Commenti